Ogni quanto si tengono gli Europei di calcio?
Ti trovi in » Sport » Europei

La coppa degli Europei si chiama Coppa Henri Delaunay

La coppa degli Europei si chiama Coppa Henri Delaunay

Quello comunemente chiamato Europeo è il campionato europeo di calcio che vede schierate le migliori squadre europee di calcio e si tiene ogni quattro anni.

Si tratta di un torneo molto importante al quale le squadre accedono attraverso dei gironi di qualificazione, eccezion fatta per la squadra del paese ospitante, che viene ammessa d'ufficio alla fase finale. Tale regola non sarà però rispettata nel campionato europeo 2020 in quanto è stato stabilito che, in occasione del 60° anniversario, le partite saranno disputate in modo itinerante negli stadi di tutti e 13 i paesi facenti pare dell'Unione Europea.
Henri Delaunay, il promotore del campionato europeo di calcio


Nel 2020 ricorre il 60° anniversario degli Europei in quanto la prima edizione si tenne nel 1960 in Francia. Il promotore dell'evento fu l'allora primo segretario dell'Uefa, Henri Delaunay e vi parteciparono 17 squadre, numero che negli anni è cresciuto, al pari della popolarità e dell'organizzazione della manifestazione stessa.

Oltre a determinare il paese ospitante, la Uefa si riserva di modificare alcune regole per ogni campionato, quindi per esempio nel caso degli Europei 2016 il numero di formazioni ammesse alla fase finale è 24, suddivise in 6 gironi, e vi sono previsti i ripescaggi delle terze classificate, tranne le due peggiori, e gli ottavi di finale.
L'edizione del 2020 si è tenuta solo nel 2021 a seguito dell'emergenza Coronavirus e per la prima volta si è scelto di coinvolgere più città europee (12) nell'organizzazione distribuita delle partite: Roma, Copenaghen, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bilbao, Budapest, Glasgow, Baku, Monaco di Baviera, Londra e San Pietroburgo.

14
82%
3
18%
Condividi su Facebook
Tag: Europei  Calcio  









Chi ha inventato il gelato?











Perché il Verona calcio si chiama Hellas?








Perché la notte di San Lorenzo cadono le stelle?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti