Con questa mappa visuale interattiva, potete controllare la diffusione del coronavirus Covid-19 nel mondo in tempo reale, con numero di contagiati, ricoverati e decessi. Tieni cliccato il
pulsante sinistro per spostarti nella mappa, la
rotella per lo zoom.
La mappa evidenzia i casi riconosciuti ufficialmente ed è navigabile con lo Zoom per aree geografiche e singoli paesi, questo consente di verificare preventivamente i rischi in caso di viaggi o spostamenti.
Cosa bisogna fare per prevenire il contagio?
1) Per prevenire un contagio, nei limiti del possibile, è quindi importante evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani sporche, così come vanno evitati contatti con persone che hanno l'infezione o, se non si possono evitare, mantenere la distanza di circa due metri.
2) Inoltre è raccomandato come regola primaria, di lavarsi bene le mani con acqua e sapone per almeno 40 secondi. Se questo non è possibile per mancanza di acqua, si può utilizzare un disinfettante che contenga almeno il 60% di alcol.
3) L'uso delle mascherine, soprattutto in luoghi affollati, è una forma di protezione aggiuntiva, sebbene non sia stato raccomandato ufficialmente nei luoghi in cui il virus ha ancora una diffusione limitata.
Cosa bisogna fare se si pensa di essere stati contagiati?
Nel caso in cui si dovessero accusare i sintomi, che purtroppo sono simili a quelli dell'influenza tradizionale almeno in fase iniziale (ovvero raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, difficoltà respiratorie) bisogna contattare il numero verde dedicato oppure telefonare al proprio medico, evitando contatti con i familiari ed altre persone. Quando si starnutisce usare sempre un fazzoletto e gettarlo via, o in alternativa l'incavo della manica piegando il braccio all'altezza del gomito. Inoltre è bene pulire e disinfettare gli oggetti che si toccano più frequentemente.