Regole del gioco del Lotto
Il Gioco del Lotto è basato sull'estrazione di
5 numeri compresi fra il
n°1 ed il 90, in 3 estrazioni settimanali che vengono effettuate su undici
ruote corrispondenti alle principali città italiane: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e infine sull’undicesima ruota, detta anche Ruota Nazionale.
Per giocare si deve cercare di indovinare i numeri estratti sulle varie ruote, in particolare è possibile scommettere di indovinare su 1 ruota, su più ruote oppure anche su tutte le ruote.
E’ possibile giocare fino ad un massimo di 10 numeri per scheda, e queste sono le combinazioni ammesse:
- Ambata o "estratto semplice" (Un solo numero in qualsiasi posizione)
- Estratto determinato (Un numero e la posizione in cui viene estratto)
- Ambo (2 numeri)
- Terno (3 numeri)
- Quaterna (4 Numeri)
- Cinquina (5 numeri)
Consigli su come ottimizzare le vincite
Purtroppo, secondo la matematica e la statistica, non esistono sistemi o trucchi miracolosi che vi possono far arricchire o soltanto vincere con una certa regolarità. I numerosi imbonitori televisivi o siti web che promettono vincite facili e sicure mirano in realtà ad arricchire il loro portafoglio. Ad esempio, per anni si è parlato del famoso numero
ritardatario ma in realtà, secondo la statistica, il fatto che un numero tardi ad uscire su una ruota
non aumenta le sue probabilità di essere estratto, che difatti sono sempre le stesse.
Per aumentare le vostre possibilità di vincita, è tuttavia possibile fare dei conteggi matematici per stabilire quale tipo di giocata o combinazione è più
fruttuosa rispetto ad altre, basandosi sulle probabilità di fare una certa combinazione e sulle vincite effettivamente erogate.
Ovviamente la scelta dei numeri su cui puntare spetterà sempre a voi, e su questo potete basarvi tranquillamente su elementi personali o scaramantici in quanto, come già detto, la probabilità matematiche di uscita sono sempre le stesse, per tutti i numeri e in qualsiasi data.
Facendo qualche calcolo, nel gioco del "Numero Estratto" si ha una probabilità di 1/18 (ovvero che un 1 numero su 90 venga estratto nei 5 numeri di una ruota), con vincita di 11,23 € per ogni euro puntato.
Traducendo il tutto in una proporzione matematica avremo: 18 : 100 = 11,23 : X (dove X è il margine per il giocatore)
Sviluppando il calcolo, scopriamo che il risultato per la giocata del "Numero Estratto" è di 62,38% di vantaggio per il giocatore e 37,7% per lo stato.
Ecco i calcoli per le altre combinazioni:
Ambo 62,5% per il giocatore
Terno 38,4% per il giocatore
Quaterna 20% per il giocatore
Cinquina 13% per il giocatore
Insomma se proprio volete giocare qualche euro con i numeri del nonno o della fidanzata, ovviamente sempre in modo moderato e responsabile, fatelo con le giocate di "Numero Estratto" ed "Ambo" che hanno un maggior favore probabilistico rispetto alle altre puntate.
Estrazioni del Lotto, Superenalotto, 10 e lotto, numeri ritardatari su tutte le ruote.