Rompicapo e Quiz [1/7]
Rompicapo e Quiz
Raccolta di rompicapo, quiz e rebus a carattere logico e matematico
 Recenti ↓ | Più cliccati | Meglio votati
 Individua Babbo Natale tra la folla


  New:13/12/18

 
Esegui a mente questi semplici calcoli, non usare né la calcolatrice né carta e penna. Il risultato ti sorprenderà! Pur essendo li calcolo relativamente semplice, la mente tende a sbagliare a causa di un bug, scopri se lo hai anche tu!
Parti con 1000, aggiungi 40.
Aggiungi altri 1000.
Aggiungi adesso 30.
Adesso aggiungi nuovo 1000
Aggiungi 20.
Aggiungi ancora 1000 e poi 10.
Quanto fa? Qual è il totale?
Sei arrivato a 5000 vero? La risposta è 4100!
1000+40=1040
1040+30=1070
1070+1000=2070
2070+20=2090
2090+1000+10=4100
Una principessa viene rapita da un orco e il suo fido cavaliere corre a salvarla. L’orco indica all'uomo 2 porte e spiega: “In una c’è la principessa, nell’altra una tigre affamata”. Sulla porta di sinistra c'è un cartello che dice “In questa porta c’è la tigre”. Sulla porta di destra invece c'è un altro cartello che recita: “In una porta c’è la principessa”. L’orco aggiunge: “Solo uno dei cartelli è vero”. In quale porta c’è la principessa?
La principessa sta nella porta di sinistra dove c'è scritto “C’è la tigre”. L’altro cartello (“In una delle due porte c’è la principessa”) è infatti inequivocabilmente vero quindi il cartello “C’è la tigre” è falso.
 Quante ragazze vedi nell'immagine?


Le ragazze sono 2, sono le prime 2 a sinistra e sono sedute accanto ad uno specchio che crea un loop infinito.
Che cosa vale di più?
1 KG di monete d'oro da 10 euro
oppure
mezzo KG di monete d'oro da 20 euro?
1 KG di monete d'oro da 10 euro contiene il doppio d'oro rispetto a mezzo KG di monete d'oro da 20 euro, quindi vale di più.
Angelo, Giuseppe e Francesco partecipano ad un torneo di tennis ed in totale giocano 12 partite. Sapendo che Angelo e Giuseppe hanno giocato rispettivamente 8 e 7 partite, quante ne ha giocate Francesco?
9. Le partite in totale sono 24 perché ognuna è data da 2 giocatori, quindi 12x2=24. Se gli altri due hanno giocato 15 partite (7+8), allora per calcolare il numero di quelle giocate da Francesco si fa 24-15=9
 Quale tazzina di caffè si riempirà per prima tra le 4 presenti in questa figura?



  La prima, ma anche l'unica, tazzina che si riempirà di caffè è la numero 5 in quanto le altre non possono ricevere niente, non hanno sbocchi.
Si hanno 14 soldati in fila. La distanza fra un soldato e l'altro è di metri 3. Qual è la distanza dal primo all'ultimo soldato?
39 metri, in quanto si moltiplicano 3 metri per 13 persone. 3x13=39
 Riesci ad individuare il gatto travestito da Batman?


 
 Dove si nasconde il cagnolino tra le mucche?


 
Quale risultato si ottiene moltiplicando fra di loro tutte le cifre che ci sono sulla tastiera del telefono?
Zero!
 Osserva attentamente questa disposizione di questi 8 fiammiferi, formano 14 quadrati considerando anche quelli esterni che ne racchiudono altri. Riusciresti a lasciare 3 quadrati rimuovendo solamente 2 fiammiferi?


 
Hai a disposizione 3 fiammiferi su un tavolo, devi riuscire a trasformare il 3 in un 4 senza rompere i fiammiferi. Come ci riesci?
 I numeri si possono scrivere in tanti modi, ricordi gli antichi romani?
 Una classe composta da 12 bambini è in gita in campagna, le maestre raccolgono 12 mele e le ripongono in una cesta. Riuscireste a dividerle fra i 12 bambini in modo tale che a ciascun bambino tocchi una mela, ma una resti comunque nel cestino?


Basta dare al dodicesimo bambino l'ultima mela insieme a tutto il cestino.
 Un falegname vuole tagliare con una sega questo cubo di legno, di 3cm per lato, in modo da ottenere 27 piccoli cubi di 1cm per lato. Qual è il numero di tagli minimo necessario per eseguire l'operazione?


Considerando che il taglio della sega può essere solo dritto, il numero di tagli minimo è 6.
Quali sono tre numeri (interi e positivi) che sommati o moltiplicati tra di loro restituiscono lo stesso risultato finale?
1, 2 e 3
 Qual è la soluzione del rebus?


Crema solare
 Riesci a scovare il fungo nascosto tra le meduse?


 
 Dove si trova il Dalmata senza macchie?


 In basso a destra:

 Sai eseguire l'ultima operazione?


Il risultato è 113 perché la prima cifra si ottiene dalla differenza tra i due numeri e le cifre a seguire si ottengono invece dalla somma di quei due numeri.

  Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL - Online dal 2005