Boris pasternak [1/1]
Boris Pasternak: Scrittore e poeta russo

Nascita: Mosca (Russia) il 10/02/1890data morte il 30/05/1960
Figlio di due intellettuali di origine ebrea, Boris Leonidovic Pasternak è stato un grande scrittore e poeta sovietico, noto in tutto il mondo per il suo romanzo 'Il dottor Zivago'. Tale opera gli portò grande successo, ma anche dei problemi. Basti pensare per esempio che in Russia si rifiutarono di pubblicarlo! Il libro è autobiografico e racconta i lati più oscuri della Rivoluzione d'Ottobre. Per questo fuori dal contesto sovietico diviene in poco tempo il simbolo della testimonianza della realtà sovietica.
 Recenti ↓ | Più cliccate | Meglio votate
È bene quando una persona contraddice le nostre aspettative, quando è diversa dall'immagine che ce ne siamo fatta. Appartenere a un tipo significa la fine dell'uomo, la sua condanna. Se non si sa, invece, come catalogarlo, se sfugge a una definizione, è già in gran parte un uomo vivo, libero da se stesso, con un granello in sé di assoluto.
Boris Pasternak  

Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato.
A loro non si è svelata la bellezza della vita...
Boris Pasternak  

Se ogni giorno dite il contrario di quello che pensate, se strisciate davanti a ciò che detestate e vi rallegrate di quello che non vi porta altro che malessere, la vostra salute ne risentirà.
Boris Pasternak  

La vita, se volete saperlo, è un elemento che continuamente si rinnova e rielabora da sé, che da sé si rifà e si ricrea incessantemente, sempre tanto più alta di tutte le nostre ottuse teorie.
Boris Pasternak  

La politica non mi dice nulla. Non mi piacciono gli uomini indifferenti alla verità.
Boris Pasternak  

Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci.
Boris Pasternak  


Carlo Battisti

Bertolt Brecht

  Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)