Thomas mann [1/1]
Thomas Mann: Scrittore e saggista tedesco

Nascita: Lubecca (Germania) il 06/06/1875data morte il 12/08/1955
Lic.foto: Pubblico dominio
Nato a Lubecca nel 1875 da una famiglia agiata, Thomas Mann vive a lungo a Roma e Palestrina, per poi lavorare a Monaco alla redazione del Simplicissimus. Abbandonata poi qualsiasi tipo di occupazione si dedica esclusivamente alla scrittura, diventando nel dopoguerra il maggior rappresentante della letteratura tedesca, tanto da ottenere nel 1929 il premio Nobel per la letteratura. Nel 1933 decide di non tornare mai più in Germania, e nel 1936 il regime nazista lo priva della cittadinanza tedesca. Nei suoi scritti, già a partire dalla raccolta “Der kleine Herr Friedemann”(1898) e successivamente in “Tristan”, “Tonio Kröger”, “Buddenbrooks”(1901) e “Der Tod in Venedig” (“La morte a Venezia”), spicca la tematica dell'isolamento dell'individuo e in particolare dell'artista di fronte alla società borghese, che riprende la filosofia dei maestri Schopenhauer, Wagner e Nietzsche. Seguono “ Herr und Hund”(1919), “Der Zauberberg”(1924), ovvero il celebre romanzo “La montagna incantata”, “Mario und der Zauberer”(1930), “Joseph und seine Brüder”, “Lotte inWeimar”(1939), il racconto “Das Gesetz (1944), “Doktor Faustus (1947), il più complesso e suggestivo dei suoi romanzi.
 Recenti ↓ | Più cliccate | Meglio votate
Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d'animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore.
Thomas Mann  

Il nostro essere è solo il punto di incidenza tra il non essere e il sempre essere, e la nostra esistenza temporale è solo il mezzo attraverso cui l'eternità si manifesta.
Thomas Mann  

La bellezza ci può trafiggere come un dolore.
Thomas Mann  

Infuriarsi ed eccitarsi nel combattere qualche idea è facile soprattutto quando non siamo del tutto sicuri della nostra posizione e ci sentiamo interiormente tentati di passare dalla parte dell'avversario.
Thomas Mann  

Se c'è qualcosa di ancor più raccapricciante del destino, è l'uomo che lo sopporta senza alzare un dito.
Thomas Mann  

Alcuni non possono fare a meno di sbagliare la strada, perché per essi non esiste una strada giusta.
Thomas Mann  

Le avversità possono essere delle formidabili occasioni.
Thomas Mann  

La vera passione esiste soltanto nell'ambiguità e come ironia.
Thomas Mann  

Anche la stupidità è bella, se perfetta.
Thomas Mann  

Le opinioni non possono sopravvivere se non si ha l'occasione di combattere per esse.
Thomas Mann  


Tiziano Terzani

Susanna Tamaro

  Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)