Perché abbiamo gli incubi?
Ti trovi in » Salute » Sonno

Incubo

Incubo

Spesso il sonno è tormentato dai cosiddetti incubi, ossia sogni particolarmente realistici e dal contenuto pauroso che si manifestano durante la fase REM, nelle prime ore dell'alba, creando angoscia e sensazioni negative nel dormiente, il quale è portato spesso a muovere rapidamente l'occhio oppure addirittura a svegliarsi.
Fino al 1700 l'incubo era attribuito all'influenza di spiriti maligni e stregonerie, successivamente le cause sono state attribuite a diversi fattori, legati sia a reazioni psicologiche che fisiologiche.
Sebbene su di esse ci siano opinioni contrastanti, i motivi per cui si originano sono da ricercarsi nella specifica circostanza e possono quindi cambiare da persona a persona.

Registrazione movimento dell'occhio nella fase REM (riquadro rosso)
Spesso la causa più comune è dovuta ad un pasto abbondante o spuntino fatto prima di coricarsi, il quale porta il metabolismo a lavorare durante il sonno e il cervello ad essere più attivo.
Ma il brutto sogno può essere scaturito altresì anche a seguito dell'assunzione di medicinali, o dovuto ad agenti fisiologici come febbre alta, disturbi psichici quali stress e ansia, ricollegabili a situazioni negative o eventi traumatici della vita quotidiana. In questo ultimo caso può essere utile cercare di interpretare il sogno lavorando sul disagio psicologico, al fine di attenuare il conseguente disturbo.

15
68%
7
32%
Condividi su Facebook
Tag: Sonno  Corpo  


Licenza foto #1 Incubo: Andrés Nieto Porras - CC BY-SA 2.0 foto modificata







Come interpretare il linguaggio del cane?











Come piegare i tovaglioli a forma di cuore?








Il Sushi ha origini Giapponesi o Cinesi?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti