Società » Feste
Che cosa si festeggia l'8 dicembre?
 Prec. Società
Suc. Società
 Prec. Feste
Suc. Feste
L'8 dicembre rappresenta una data importante per la Chiesa cattolica in quanto si festeggia l'Immacolata Concezione della Vergine Maria. Anche noto comunemente come giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre si riferisce ad un dogma di fede voluto nel 1854 da Pio IX.
Attraverso la Bolla “Ineffabilis Deus”, Pio IX sancì in maniera ufficiale l'immunità dal peccato originale della Vergine Maria.

Quando Adamo colse la mela compì il cosiddetto peccato originale che lo rese mortale e che si estese automaticamente a tutti i suoi discendenti, vale a dire alla totalità della razza umana, generazioni future comprese.

Secondo la dottrina cattolica, Maria nacque invece immune da questo peccato perché il Signore aveva già deciso che lei sarebbe stata la madre del suo unico figlio.
Per quanto riguarda la scelta del giorno 8 dicembre per celebrare la Vergine Maria si deve andare ancor più indietro nel tempo, vale a dire nel VII secolo quando le chiese orientali omaggiavano la Concezione di Sant'Anna, madre di Maria. Sant'Anna e San Gioacchino non potevano avere figli, ma pregarono Dio per averne uno, promettendo che lo avrebbero dato a lui in dono, cosa che infatti successe dato che Maria venne scelta per essere la madre di Gesù.

Foto #1 : Pubblico Dominio
  Contenuti simili o correlati
  Commenta o integra (Facebook)
  Indice Domande   Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (Dal 2005) - Ripr. Vietata