Che cosa si festeggia l'8 dicembre?
Ti trovi in » Società » Feste

L'8 dicembre rappresenta una data importante per la Chiesa cattolica in quanto si festeggia l'Immacolata Concezione della Vergine Maria. Anche noto comunemente come giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre si riferisce ad un dogma di fede voluto nel 1854 da Pio IX.
Attraverso la Bolla “Ineffabilis Deus”, Pio IX sancì in maniera ufficiale l'immunità dal peccato originale della Vergine Maria.

Quando Adamo colse la mela compì il cosiddetto peccato originale che lo rese mortale e che si estese automaticamente a tutti i suoi discendenti, vale a dire alla totalità della razza umana, generazioni future comprese.

Secondo la dottrina cattolica, Maria nacque invece immune da questo peccato perché il Signore aveva già deciso che lei sarebbe stata la madre del suo unico figlio.
Per quanto riguarda la scelta del giorno 8 dicembre per celebrare la Vergine Maria si deve andare ancor più indietro nel tempo, vale a dire nel VII secolo quando le chiese orientali omaggiavano la Concezione di Sant'Anna, madre di Maria. Sant'Anna e San Gioacchino non potevano avere figli, ma pregarono Dio per averne uno, promettendo che lo avrebbero dato a lui in dono, cosa che infatti successe dato che Maria venne scelta per essere la madre di Gesù.

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Feste  Tradizioni  Religione  


Licenza foto #1 : Pubblico Dominio







Come difendere cani e gatti dal caldo?











Cosa significa Mind The Gap nella metro di Londra?








Perché le zanzare pungono proprio me?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti