Come apparecchiare la tavola per Natale?
Ti trovi in » Hobby » Natale

Il Natale è una festività avvolgente, tanto desiderata e amata, ma talvolta è anche una fonte di ansia e stress: c'è da pensare ad addobbare l'albero in modo originale, a fare il presepe, i regali e...il pranzo di Natale! E in quest'ultimo caso l'interrogativo non è semplicemente: “Che cosa cucinare?”, ma è anche “Come apparecchiare la tavola?”.
Il 25 Dicembre è un giorno di festa molto importante e quindi sia che si abbiano ospiti a pranzo, sia che si rimanga con la famiglia, è bene portare un po' di magia a tavola con delle decorazioni. Le regole e i consigli non variano mai e generalmente non comportano quindi delle spese.

Il Natale è forse l'unica festa dell'anno in cui si mangia con la tavola apparecchiata secondo le regole del galateo, utilizzando i servizi di piatti, bicchieri e posate più belli, che magari ci sono stati regalati da tanto tempo e non sono mai stati usati in attesa delle occasioni giuste.

Colori da prediligere nella tovaglia e nelle rifiniture di ogni genere: rosso, oro, argento, panna.

Addobbi: centrotavola floreale, pigne dipinte di oro, argento o verde con bomboletta spray, origami natalizi. Per riempire la tavola e creare dei giochi di colore si possono posizionare strategicamente anche le stesse palline che si usano per l'albero.

Tovaglioli: si può scegliere di metterli subito alla sinistra del piatto o posizionarli in modo creativo creando qualche forma particolare al centro del piatto stesso.

Piatti: si usano tutti; piano, fondo e sottopiatto che deve permanere in tavola per tutta la durata del pranzo.

Posate: cucchiaio e coltello alla destra del piatto e forchetta o forchette alla sinistra; il coltello deve avere la lama rivolta verso il piatto. Le posate piccole per il dessert si posizionano davanti al piatto.

Bicchieri: minimo tre per persona, vale a dire uno per l'acqua, uno per il vino e la flûte per il brindisi finale; il bicchiere per l'acqua dovrà essere più grande del calice del vino e se nell'arco del pranzo verranno serviti tipologie diverse di vino, occorreranno più bicchieri. Questi andranno disposti nell'ordine in cui sono stati presentati e posizionati sulla destra rispetto ai piatti, sopra alle posate.

4
80%
1
20%
Condividi su Facebook
Tag: Natale  Decorazioni  


Licenza foto #1 : Gabe McIntyre - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 : Pubblico dominio







Quante Coppe Italia ha vinto la Juve?











Cos'è il Brunch?








Come riconoscere le bufale nei social?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti