Che cosa sono le auto civetta?
Ti trovi in » Trasporti » Auto

La civetta è un rapace notturno in grado, ovviamente, di vedere nell'oscurità senza problemi; il colore del suo piumaggio inoltre l'aiuta a camuffarsi bene sui tronchi d'alberi. Quindi la civetta la notte vede senza essere vista e questo le consente di attaccare le prede con gran successo.
Le auto civetta vogliono fare la stessa cosa, ecco perché si chiamano così.

Esse sono vetture della polizia prive di qualsiasi contrassegno di riconoscimento. Vi viaggiano infatti gli agenti in borghese per non essere riconosciuti, cosa che garantisce loro di svolgere un servizio di controllo più efficace. Le auto civetta sono indistinguibili dalle altre auto e vengono generalmente impiegate per pedinamenti e controlli di vario genere, sul traffico o sull'ordine pubblico. In caso di necessità, i poliziotti in borghese possono intervenire a sorpresa.

Da cosa deriva l'espressione auto civetta?
L'uso del termine "civetta" in questo contesto potrebbe derivare dall'abitudine di questo uccello notturno di stare in agguato, silenzioso e inosservato, per catturare la sua preda, proprio come fa il veicolo in questione nelle operazioni di controllo.

Come riconoscere un'auto civetta?
Riconoscere un'auto civetta non è semplice per definizione, visto che uno degli obiettivi principali di questi veicoli è mimetizzarsi con le altre auto sulla strada. Tuttavia, ci sono alcuni indizi che potrebbero suggerire che un veicolo è una civetta:

Le auto civetta tendono ad avere targhe ordinarie, senza alcun segno distintivo che le identifichi come veicoli delle forze dell'ordine.

Spesso gli agenti a bordo di un'auto civetta indossano abiti civili, ma possono avere giubbotti antiproiettile o altri equipaggiamenti che li distinguono.

Se noti un veicolo che presta particolare attenzione a ciò che accade intorno, con gli occupanti che sembrano concentrati su altri veicoli o persone, potrebbe essere un'auto civetta.

Alcune auto civetta potrebbero avere antenne, telecamere o altri tipi di equipaggiamento nascosti. Potrebbero anche avere luci nascoste che sono visibili solo quando vengono accese.

Un veicolo che segue da vicino diversi veicoli o che cambia spesso corsia potrebbe essere un'auto civetta in operazione, soprattutto se sembra che stia seguendo un altro veicolo in particolare.

12
86%
2
14%
Condividi su Facebook
Tag: Auto  


Licenza foto #1 : RL GNZLZ – CC BY-SA 2.0 foto modificata







Come si fa la nail art con il pizzo?











Come si costruisce un'amaca?








Quante torri pendenti ci sono a Pisa?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti