Quando avremo un contatto con gli alieni?
Ti trovi in » Astronomia » Alieni

Secondo un recente studio, effettuato dagli astronomi della Cornell Univesity di Ithaca (New York) e presentato nel corso dell'American Astronomical Society, dovremo attendere altri 1500 anni prima di poter avere un contatto con gli alieni.

Il documento della ricerca, intitolato "Analisi probabilistica del paradosso di Fermi", consiste nella decostruzione del Paradosso di Fermi: "se l'universo pullula di civiltà sviluppate, dove sono tutti quanti?". Gli esperti della Cornell hanno unito questa analisi con il principio di mediocrità in base al quale gli attributi fisici della Terra non sono unici e i processi naturali sono dunque comuni in tutto il cosmo. Il conseguente risultato dei loro calcoli è una stima secondo cui saranno necessari moltissimi anni per avere un contatto con gli alieni.

Inoltre, considerando i dati dell’ultima missione Kepler della NASA, i segnali inviati nello spazio sono arrivati a circa 2326 esopianeti. La ragione per cui non si è avuta alcuna risposta è la immensa vastità dello spazio. I segnali sono stati inviati a partire da 80 anni fa, e la Via Lattea esaminata è solo lo 0,125 %. Prima di poter ricevere una risposta sarà dunque necessario molto tempo, affinché i segnali raggiungano almeno la metà dei sistemi solari che si trovano nella Via Lattea. E anche quando ciò sarà possibile, la possibilità di trovare vita intelligente, che abbia la capacità di decifrare i nostri messaggi e rispondere ad essi, sarà comunque molto ridotta.

Coloro che invece non si pongono neppure il quesito su quando avverrà un contatto, sono gli astrobiologi dell'Università Nazionale Australiana. Secondo i loro studi infatti, gli alieni si sarebbero ormai estinti.

5
83%
1
17%
Condividi su Facebook
Tag: Alieni  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio







Come nascondere le rughe degli occhi con il trucco?











Quanti fusi orari esistono?








Quando avremo un contatto con gli alieni?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti