Le scale più assurde del mondo
Ti trovi in » Geografia

Le scale: odiate e temute da molti possono anche essere divertenti ed interessanti: un passatempo, possono farci raggiungere viste mozzafiato o rappresentare una vera e propria sfida. Esiste una lista lunghissima di scale sparse per il mondo che riuniscono queste ed altre caratteristiche. Vi presentiamo qui le 5 più affascinanti e divertenti, che più hanno attirato la nostra attenzione e che pensiamo valga la pena salire...

1) Arte a San Francisco

La particolarità di questa scalinata sta nel fatto che mentre si sale, gradino per gradino, si può ammirare una magnifica opera d'arte. Detto in altre parole, nonostante sia lunga è divertente. Ci sono 163 scalini ricoperti da colorati mosaici, per la precisione 2000 piastrelle e 75000 resti di specchi, vetro e ceramica. Un'opera d'arte nella quale possiamo ammirare cieli stellati, mari solcati dalle onde, animali, piante ed un'infinità di scene tra le più suggestive. Ci hanno impiegato più di due anni Aileen Barr e Colette Crutcher per portare a termine questa opera di riforma che si può apprezzare a pieno solo ammirando i gradini dal basso. Dove trovarla? A San Francisco nella 16th Avenue.



2) Montagne russe o Scale?

Scale. Venne disegnata come attrazione e probabilmente anche per dare un'opportunità a coloro che mai avrebbero il coraggio di salire sulle montagne russe. È stata denominata "La tigre e la Tartaruga" e si trova nella città tedesca di Duisburg. Ma a cosa dobbiamo questo nome? Si dice che la forma di montagne russe rappresenta l'accelerazione e rapidità di una tigre però bisogna percorrerla alla velocità di una tartaruga.



3) Una scalinata con una porta al cielo

999 gradini, 6 chilometri e 30 minuti servono per poter arrivare a questa porta naturale tra due dei picchi delle montagne di Tianmen in Cina. Meglio conosciuta come la Porta del Cielo, per raggiungere le nuvole è necessaria una buona forma fisica. E tu avresti il coraggio di percorrerle?


E una volta raggiunto il cielo...

...C'è chi pensa che non sia la ricompensa giusta dopo tutti questi gradini. Una passerella pedonale trasparente lunga 100 metri a circa 2000 metri di altezza fa parte di questa esperienza tra le montagne di Tianmen Shan. Probabilmente alla maggior parte tremeranno la gambe durante questo percorso.



4) Armani a NYC: lusso anche nelle scale

Fare acquisti nel lussuoso negozio di New York sulla 5th Avenue non è alla portata di molti però tutti possono salire tranquillamente per questa scalinata e sentirsi come una stella del cinema... e gratis! Non siamo del tutto convinti se è la scala a fare concorrenza ai vestiti o viceversa. In ogni caso vogliamo condividere il buon gusto per l'arte moderna.



5) Le scale di Chand Baori: il difficile sta nell'arrivare in cima

Chand Baori (Rajasthan, India) o tempio dei mille gradini, è un pozzo in cui si costruì una maestosa scala per raggiungere l'acqua. Niente più e niente meno che 3500 gradini ridistribuiti su 13 livelli nonostante il pozzo sia profondo non più di 20 metri. Perfetta per fare un po' di esercizio fisico, se non parecchio, e per scattare foto spettacolari. Dai gradini l'effetto ottico fa sembrare che contro le pareti non ci sia nessuna scala e che le persone siano sospese nel vuoto.


In collaborazione con: Habitissimo.it

13
93%
1
7%
Condividi su Facebook
Tag: Scale  









Cos'è il Thanksgiving?











Perché si dice gufare?








Chi ha vinto il primo campionato italiano di calcio?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti