Cos'è una VPN e a chi serve
Ti trovi in » Tecnologia » Internet

Cos'è una VPN?

In parole povere, una VPN viene utilizzata per creare una connessione crittografata sicura, che può essere pensata come una specie di tunnel, tra il computer e un server gestito dal servizio VPN.
In un ambiente professionale, questo tunnel ti rende parte della rete privata aziendale, come se fossi fisicamente seduto in ufficio, da cui il nome (Virtual Private Network-Rete Privata Virtuale).

Un buon tutorial sulle migliori Virtual Private Network è scritto in questo interessante articolo di Anonymister.

Mentre sei connesso a una VPN, tutto il traffico di rete passa attraverso questo tunnel protetto e nessuno, nemmeno il tuo gestore di rete, può vedere il tuo traffico fino a quando non esce dal tunnel dal server VPN ed entra nella rete pubblica.

Mettiamola così, se la tua auto esce dal tuo vialetto, qualcuno può seguirti e vedere dove stai andando, quanto tempo sei a destinazione e quando torni. Potrebbero persino essere in grado di sbirciare dentro la tua auto e saperne di più su di te.
Con un servizio VPN, stai essenzialmente guidando in un garage chiuso, passando a una macchina diversa e uscendo, in modo che nessuno sappia dove sei andato.

Certo, sarebbe fuorviante affermare che qualsiasi prodotto di sicurezza sia una bacchetta magica. Anche la migliore migliore VPN gratuita, sebbene estremamente utile, non è infallibile. Un hacker di alto livello può quasi sempre violare le tue difese in un modo o nell'altro.
Ma ciò che una VPN può fare è proteggerti contro la raccolta di dati di massa e il tipico criminale casuale che passa l'aspirapolvere sui dati degli utenti per un uso successivo.

Chi ha bisogno di una VPN?
La protezione fornita da una VPN offre agli utenti molti vantaggi. Innanzitutto, impedisce a chiunque sullo stesso punto di accesso alla rete (o altrove) di intercettare il traffico Web in un attacco man-in-the-middle.
Ciò è particolarmente utile per i viaggiatori e per coloro che utilizzano reti Wi-Fi pubbliche, come i navigatori di hotel, aeroporti e caffetterie. Le VPN nascondono anche l'indirizzo IP reale del tuo computer, rendendo più difficile per gli inserzionisti (o spie o hacker) tracciarti online.



Questa è solo sicurezza di buon senso, ma ci sono anche persone per le quali una VPN è essenziale per la sicurezza personale e professionale. Giornalisti e attivisti si affidano ai servizi VPN per eludere la censura del governo in modo che possano comunicare in sicurezza con il mondo esterno. Naturalmente, farlo potrebbe essere contro la legge, a seconda del paese in cui si trovano.

Che ne pensi di usare una VPN per BitTorrent? Alcuni servizi, come TorGuard e NordVPN, consentono la condivisione di file peer-to-peer e l'uso della condivisione BitTorrent. Altri annullano l'abbonamento se si utilizzano i propri server per la condivisione dei file. Sii furbo: impara i termini di servizio della compagnia e le leggi locali in materia.
In questo modo non puoi lamentarti, qualora venissi scoperto.

15
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Internet  









A che cosa servono i fanghi alle alghe?











Quanto misura un ettaro?








Perché a capodanno si indossano le mutande rosse?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti