Come creare un profilo di fantasia su Facebook e nei social network
Ti trovi in » Tecnologia » Social network

L'account di fantasia come alter ego è sempre più diffuso nei social

L'account di fantasia come alter ego è sempre più diffuso nei social

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione degli account duplicati o fasulli, tanto che alcuni social network come Facebook, li hanno stimati in circa 270 milioni, quindi circa il 15% del totale (anche se alcuni analisti sostengono che in realtà siano molti di più). Da parte dei social non esiste alcun interesse reale a limitare e contrastare il fenomeno, inoltre per comprensibili motivi di privacy, non è possibile svolgere attività di tipo investigativo sui profili che vengono creati dagli utenti.
Peraltro le legislazioni dei vari paesi non offrono strumenti concreti di contrasto al fenomeno. In Italia, ad esempio, la corte di cassazione ha stabilito (con sentenza n. 9391/14) che gli account fasulli sono illegittimi solo nel caso in cui vengano utilizzati per molestare o danneggiare una persona oppure sostituirsi ad essa. In questi casi, come peraltro in presenza di altre attività illecite, la Polizia postale può risalire comunque alla reale identità della persona che ha creato l'account fasullo e perseguirla.
Pertanto, se intendete creare un vostro account aggiuntivo, quindi una sorta di vostro "alter ego" con intenzioni più o meno lecite e consentite (ad esempio per motivi di difesa della vostra identità reale e di privacy, oppure per monitorare le attività altrui o di gruppi sotto altra identità..) dovrete comunque prestare molta attenzione alle attività che svolgete online, dunque senza mai sostituirvi ad una persona reale e senza commettere attività illecite o reati di alcun tipo.

Come procedere alla creazione di un account immaginario:

1) La prima cosa da fare è creare una nuova casella di posta elettronica, essa è necessaria per poter convalidare il tuo account. La nuova email dovrà essere diversa da quella che utilizzi abitualmente (social compresi), inoltre dovrai memorizzare bene le sue credenziali per accedervi in seguito, per consultare le notifiche ricevute sul tuo account di fantasia. Esistono diversi servizi che consentono la creazione di email aggiuntive in modo facile e gratuito: Gmail, Yahoo, Outlook etc.
Dovresti poi evitare di usare l'indirizzo che crei per qualunque servizio che ti possa identificare in modo facile, ad esempio un servizio in abbonamento o un conto corrente bancario.

2) Scegli il nome e la tua identità alter ego. Per quanto riguarda il Nome, cerca un nome abbastanza comune senza attirare l'attenzione ma senza esagerare, insomma evita i classici "Mario Rossi" o "Luigi Bianchi" e comunque non utilizzare mai identità di persone che conosci realmente o di cui hai sentito parlare.

3) Utilizza foto reali come foto del profilo, foto che magari hai scattato personalmente e riferite ad esempio ad un paesaggio, un animale, oppure un quadro.. evitando volti di persone esistenti e particolari che possono richiamare la tua reale identità.
Dovresti inoltre evitare l'uso di foto prese dal web o da Google, infatti con la ricerca inversa (funzione "cerca questa immagine su Google") è facile trovare la corrispondenza reale di un'immagine e conseguentemente far scoprire il proprio account immaginario.

4) Scegli interessi ed hobby del tuo profilo. Fortunatamente nei social network non si devono inserire molte informazioni personali e per quanto riguarda gli altri dettagli, si può rimanere sul vago. Tuttavia è consigliabile (almeno su Facebook) pensare comunque a qualche elemento in modo casuale, come hobby o interessi vari in linea con l'età che hai scelto. Ovviamente più le informazioni del tuo profilo sono vaghe, più sono credibili.
Evita quindi di aggiungere particolari come la scuola frequentata o l'azienda di appartenenza nel profilo, perché è piuttosto facile verificarne la loro inconsistenza.

5) Dopo che hai creato il tuo account, per renderlo più credibile dovrai anche aggiungere degli amici su Facebook, oppure seguire una moltitudine di persone per altri social (Twitter o Instagram). Su facebook ricerca quindi persone della zona in cui hai scelto la residenza fasulla, oltre a utenti che apprezzano gli stessi interessi che hai scelto. Invia molte richieste e vedrai che diverse verranno accettate con facilità, infatti molte persone non vedono l'ora di aggiungere nuovi amici al proprio profilo social, per renderlo più popolare.

6) Cerca di essere attivo. Per rendere credibile il tuo nuovo account, dovrai risultare attivo come la gran parte delle persone che usano quotidianamente i social. Quindi, oltre ad aggiungere o seguire amici, apprezza e commenta le foto ed i post altrui, pubblica o condividi contenuti, iscriviti a pagine o gruppi, carica qualcosa di tanto in tanto.

Adesso siete pronti per entrare nel mondo più virtuale del virtuale, quello della fantasia!

11
100%
0
0%
Condividi su Facebook









Come si fa la manicure con il giornale?











Come aiutare l'Ucraina?








Come avere un sorriso bellissimo?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti