Cosa è una Situazione Kafkiana?
Ti trovi in » Italiano » Modi di dire

Disegno di Aaron Nosan ispirato al racconto

Disegno di Aaron Nosan ispirato al racconto "La Metamorfosi" di Kafka

Possono lo stile, il pensiero e le tematiche affrontate da un autore avere un'influenza così grande da creare un neologismo? La risposta è sì e ciò che andiamo ad approfondire è infatti proprio la nascita di un aggettivo e di un modo di dire che onorano lo scrittore Franz Kafka.

Stiamo dunque parlando del termine “Kafkiano” e dell'espressione “Situazione Kafkiana”, due modi di dire abbastanza ricorrenti e che hanno un significato ben preciso. L'aggettivo “Kafkiano” per esempio vuol dire assurdo, ma soprattutto paradossale; viene infatti spesso utilizzato per descrivere la strana sensazione di avere le spalle al muro, di non trovare i propri punti di riferimento, di non riconoscere la realtà circostante, in quando cambiata in modo surreale, dove tutto sembra funzionare al contrario rispetto a prima.
Di conseguenza, una “Situazione Kafkiana” è una situazione paradossale, caratterizzata da un senso forte di estraniazione e di alienazione nei confronti di tutto ciò che si vede, sente e vive.

A far nascere queste espressioni che evocano situazioni ambigue di familiarità ed inquietudine al tempo stesso sono il romanzo incompiuto di Kafka, “Il processo”, ed il celebre “La metamorfosi”, racconto in cui il giovane protagonista si sveglia una mattina e scopre di essersi trasformato in un gigantesco e grottesco coleottero. La trasformazione gli cambia inevitabilmente la vita, stravolge le sue abitudini, i suoi punti saldi. Ecco che il racconto, tragicomico e paradossale appunto, offre delle interessanti riflessioni che ancora oggi sono attuali e che vivono anche grazie ai modi di dire che abbiamo appena visto.

6
67%
3
33%
Condividi su Facebook









Come fare uno chignon con il foulard?











Quanto dura una partita di calcio?








Come si fa un fiocco con i capelli?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti