Quali sono le emoticon più utilizzate?
Ti trovi in » Tecnologia

La comunicazione è sempre più virtuale e...visuale! Invece che fare una telefonata adesso mandiamo messaggi e per far capire il nostro intento mettiamo le emoticon, anche chiamate semplicemente faccine. Felici, tristi, arrabbiate, innamorate, le emoticon colmano il vuoto del tono di voce. Quando siamo di fronte ad una persona e ci parliamo siamo tutti in grado di riconoscere dal tono di voce, dall'espressione facciale, e dalla gestualità fisica qual è il suo stato d'animo e, più o meno, quale emozione sta provando. Sulle chat e sui social network è più difficile: i messaggi di testo incontrano infatti questo limite della comprensione di più ampio respiro ed ecco che vi è la possibilità di aggiungere delle faccine divertenti.

Sono divertenti perché portano colore all'interno di un messaggio e perché oggigiorno il numero di queste è in crescita continua. Dato che tutti le utilizziamo, gli sviluppatori ne creano sempre di nuove, sempre più personalizzate ed inerenti non solo alla sfera emozionale, ma ad ogni aspetto della vita, come lo sport, il cibo, le bevande, gli animali e molto altro ancora!

Ma, un po' come per tutte le cose, ci sono ovviamente dei trend e quindi tra i vari messaggi ci sono delle emoticon più ricorrenti, per questo nelle immagini qui sotto vi presentiamo le classifiche delle 10 faccine più usate nel mondo. Parliamo al plurale in quanto ogni canale o ente è interessato a tenere una sorta di traccia, in termini statistici, di ciò che avviene sulla propria piattaforma. Quindi una classifica sarà sempre settoriale, riferita ad una specifica applicazione o contesto.

Tuttavia, per darvi un'idea di quali emoticon vanno per la maggiore in tutto il mondo abbiamo preso in considerazione le statistiche di Apple e Facebook, le quali hanno un quantitativo di utenti giornalieri impressionante. A nostro avviso quindi il campione di analisi è più che valido.

Classifica delle 10 emoticon più usate su Facebook


Classifica delle emoticon più usate sui dispositivi mobile Apple



Per conoscere la classifica completa delle faccine più usate su Twitter in tempo reale potete collegarvi su EmojiTracker, vi sorprenderete nel constatare quanto velocemente cambino i numeri delle emoticon!

7
88%
1
12%
Condividi su Facebook
Tag: Emoticon  Smartphone  Iphone  Social network  









Che cos'è il rafting?











Le 25 domande più divertenti da fare a Google Home








Cos'è la Magna Carta?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti