Quanti mondiali ha vinto l'Inghilterra?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Il trionfo ai mondiali 1966 della nazionale inglese

Il trionfo ai mondiali 1966 della nazionale inglese

La nazione che nel lontano 1863 ha dato origine al gioco del calcio ed in cui si disputa uno dei campionati più popolari e seguiti, ha un modesto palmares e può vantare ad oggi una sola vittoria ai mondiali di calcio.
L'Inghilterra vinse infatti la finale del campionato mondiale di calcio del 1966, che fu disputata il 30 luglio allo Stadio Wembley di Londra ed era arbitrata dal fischietto svizzero Gottfried Dienst, la partita si giocava davanti a centomila spettatori ed alla Regina Elisabetta presente in tribuna d’onore.
La nazionale inglese, allenata da Alfred Ernest Ramsey, prevalse su quella tedesca con il risultato finale di 4-2 e solo ai tempi supplementari, dopo che i tempi regolamentari erano terminati in parità (2-2) con il pareggio dei tedeschi all'89° minuto. La nazionale inglese con questa vittoria diventò così la quinta nazionale ad aggiudicarsi il titolo mondiale.
Questa finale rimarrà nella storia per il gol fantasma di Geoff Hurst all'11° minuto del primo supplementare, che segnò il provvisorio 3-2 in grado di spianare la strada al trionfo degli inglesi. Il tiro di Geoff Hurst si era infranto in realtà sulla traversa ed era rimbalzato ben 6 centimetri fuori dalla linea di porta, come dimostrato 30 anni dopo da uno studio della Oxford University. Insomma fu un errore clamoroso causato anche dall'assenza di tecnologia ed arbitri di porta.

9
90%
1
10%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  Mondiali  









A che cosa servono le sopracciglia?











Quanto si può ingrassare in gravidanza?








Quanti mondiali ha vinto la Francia?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti