Che cos'è una supernova?
Ti trovi in » Astronomia » Stelle

Resto di una supernova

Resto di una supernova

La supernova è un evento tanto raro quanto spettacolare, si tratta infatti di una mega esplosione stellare. Sebbene si comprenda che stiamo parlando della morte di una stella, l'evento è incredibile e sprigiona una potenza difficilmente immaginabile. Altrettanto difficile è riuscire a prevedere questo fenomeno astrofisico e riuscirlo a fotografare, gli strumenti in grado di compiere quest'azione sono a dir poco professionali e sofisticati.

Tuttavia, nonostante affascini, la supernova può essere considerata un cataclisma, infatti l'energia che sprigiona può essere paragonata a quella di oltre 2 triliardi di bombe atomiche! Quando una stella esplode, cioè collassa su se stessa, i suoi strati esterni vengono spinti nello spazio ad una velocità che rasenta i 5000 km al secondo.

Le cause e le conseguenze dell'esplosione di una stella dipendono dalla tipologia: si distinguono infatti due tipi di esplosioni, le prime date dal trasferimento di materia tra una stella supergigante rossa ad una stella nana bianca, le seconde causate dalla materia di cui sono composte le stelle stesse. In quest'ultimo caso dopo l'esplosione rimane poco o niente, un piccolo residuo e delle nubi di polveri e gas che poco a poco tendono ad espandersi.

Quello che non abbiamo detto e ci teniamo a precisare è che non ogni esplosione, o morte, di una stella, equivale ad una supernova. La supernova è l'esplosione di stelle molto grandi, così grandi da avere una massa superiore a quella del sole. Per questo quando esplodono emettono anche una luminosità ben maggiore a quella solare.

13
87%
2
13%
Condividi su Facebook
Tag: Stelle  


Licenza foto #1 Resto di una supernova: Pubblico dominio







Chi sono i migliori attaccanti di sempre nel calcio?











Come si allacciano le scarpe?








Quali sono le regole per mantenere una relazione a distanza?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti