Chi ha vinto i Mondiali di calcio nel 2014?
Ti trovi in » Sport » Calcio

La Germania vince il mondiale Brasile 2014

La Germania vince il mondiale Brasile 2014

Nell'estate 2014 si è disputata la 20° coppa del mondo Fifa che è anche nota come Brasile 2014. Infatti, tutti e 64 le partite che si sono tenute dal 12 giugno al 13 luglio 2014 sono state giocate in Brasile. Le città che hanno ospitato il campionato mondiale e le 32 nazionali in gioco, sono state 12. Quindi 12 sono stati gli stadi dove si sono disputati gli incontri e tra questi ben 5 sono stati costruiti da zero.

Il fischio di inizio ha avuto luogo presso l'Arena Corinthians della città brasiliana San Paolo ed in campo vi erano il Brasile e la Croazia, facenti parte del gruppo A. L'Italia faceva parte del gruppo D, insieme all'Uruguay, alla Costa Rica e all'Ighilterra. Ad avere la meglio in questo gruppo sono state le nazionali americane, né l'Italia né l'Inghilterra sono passate infatti agli ottavi di finale. Battuta 2-1 l'Inghilterra nella prima partita, la nazionale italiana è stata sconfitta dall'Uruguay durante la sua terza partita. Così come per il mondiale 2010, il sogno degli azzurri è finito molto presto.

La partita finale, che ha decretato la vittoria della Germania, invece è stata giocata nello spettacolare stadio Maracanã di Rio de Janeiro. In lotta per il primo posto c'erano, appunto, la Germania e l'Argentina. Prima della finale la Germania ha già avuto modo di dimostrare la sua preparazione e determinazione. Per esempio solo nella fase a gironi, dove vi erano gli Stati Uniti, il Portogallo ed il Ghana, la Germania si è distinta facendo ben 7 reti. Agli ottavi ed ai quarti di finale ha battuto prima l'Algeria 2-1 e poi la Francia 1-0. Ma un risultato a dir poco sorprendente lo ha ottenuto l'8 luglio 2014 durante la semifinale contro il Brasile, che ha battuto 7-1.

Questa semifinale è stata molto importante in quanto ha determinato due record:
- è stata la 4° semifinale dei mondiali giocata consecutivamente dalla Germania, dopo appunto i mondiali del 2002, 2006 e 2010
- il Brasile con i suoi 6 goal di scarto ha subito il record come peggior passivo in qualità di nazionale ospitante.

Lo scontro tra Germania ed Argentina del 13 luglio 2014 è stato avvincente e lungo 120 minuti. Al termine dei 90 minuti infatti il risultato era 0-0 e solo a 7 minuti prima del fischio di fine il centrocampista Götze ha segnato il gol della vittoria che ha reso la Germania campione del mondo di Brasile 2014.

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  Mondiali  


Licenza foto #1 La Germania vince il mondiale Brasile ...: Danilo Borges - CC BY-3.0 foto modifcata







Come vestirsi il giorno di Natale?











A cosa serve il primer?








Quanti scudetti ha vinto la lazio?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti