Scienze » Occhi
A che cosa servono le sopracciglia?
Suc. Scienze
Suc. Occhi
La natura dell'uomo è curiosa, da sempre vengono portate avanti ricerche sul significato o sul perché di alcuni aspetti della vita, e del corpo. Alcune di esse hanno un'importanza vitale, si pensi per esempio alla ricerca contro il cancro, altre invece sono più curiose. La scoperta di cui parleremo è del secondo tipo. Si tratta, infatti, del motivo per il quale abbiamo le sopracciglia e a che cosa esse servano. Probabilmente ve lo sarete chiesti anche voi almeno una volta guardandovi allo specchio, è così?

Iniziamo con il dire che i nostri antenati avevano le sopracciglia differenti dalle nostre. E non perché noi oggi le sistemiamo con le pinzette, le disegniamo con le matite o tatuiamo con l'ago. No, perché la conformazione del cranio degli uomini vissuti circa 300.000 anni fa era diversa. Le arcate sopraccigliari erano spesse e sporgenti, pressoché senza mobilità. Una risposta certa ed univoca del perché le sopracciglia in passato fossero fisse non è stata ancora trovata, ma quella relativa alla loro evoluzione sembrerebbe di sì.

Ricardo Miguel Godinho, antropologo evoluzionista dell'Università inglese di York, insieme alla collega Penny Spikins, ha condotto un importante studio dal quale è emerso che le sopracciglia rappresentano uno strumento sociale, al pari della fronte. Servirebbero quindi per comunicare le proprie emozioni ed il proprio stato d'animo. Rimane pur sempre vero che trattenendo il sudore, i detriti e la pioggia, le sopracciglia svolgono come funzione principale quella di proteggere gli occhi, ma non solo. Il loro compito sarebbe sì funzionale, ma anche sociale.

In effetti, se ci pensiamo, chi studia il linguaggio del corpo, cioè la comunicazione non verbale, prende sempre come riferimento le sopracciglia. Si può comunicare stando zitti e fermi, basta muovere un sopracciglio per dire qualcosa.

Foto #1 : Pubblico dominio
  Contenuti simili o correlati
  Indice Domande   Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (Dal 2005) - Ripr. Vietata