Scienze » Pesci
I pesci bevono? (1/2)
Suc. Scienze
Suc. Pesci
Siamo formati al 70% d'acqua e non possiamo stare senza bere, l'idratazione è per noi vitale. E per i pesci? Il loro habitat naturale è proprio l'acqua, che sia dolce o salata, di fiume, mare o oceano. Sappiamo che si nutrono di alghe e plancton, ma difficilmente si sente dire se bevono o meno. Un discorso similare vale per il sonno, spesso ci si chiede infatti se i pesci dormono.

In ogni caso, la risposta corretta alla domanda se i pesci bevono sarebbe "ni", cioè sì e no al tempo stesso. Il concetto di idratazione per i pesci è differente dal nostro e dai mammiferi. Per loro vale il fenomeno dell'osmosi. Ma prima di addentrarci nella spiegazione di questo fenomeno e di come bevono veramente i pesci bisogna fare una distinzione. Si considereranno innanzitutto i pesci d'acqua salata e poi quelli d'acqua dolce. Come capirete, vi sono delle differenze importanti.

Come bevono i pesci d'acqua salata

I pesci sono costituiti da una membrana semipermeabile che separa i fluidi corporei dall'acqua in cui vivono e sono altresì costituiti da una quantità salina inferiore rispetto al mare. Ecco che, stando al principio dell'osmosi, avendo una densità minore i pesci tenderanno a perdere acqua in misura costante. Per compensare, altrimenti muoiono, ingeriscono acqua dalla bocca ed eliminano poi il sale in eccesso attraverso le branchie e l'apparato escretore, vale a dire i reni.

(... segue)
Continua a leggere

Foto #1 : Pubblico dominio
  Contenuti simili o correlati
  Indice Domande   Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (Dal 2005) - Ripr. Vietata