Cosa diciamo quando parliamo nel sonno?
Ti trovi in » Scienze » Sonno

Se parlare durante il giorno è normale in quanto è alla base della nostra vita perché consente di comunicare e quindi relazionarci ed interagire con gli altri, fallo durante la notte non lo è. Per questo il sonniloquio, cioè il parlare durante il sonno, è considerato un disturbo del sonno. A differenza del bruxismo, delle apnee o del pavor notturni però, non ha gravi conseguenze a livello di salute. Tuttavia è stato riscontrato che il sonniloquio è molto spesso legato a determinate situazioni, a delle alterazioni psico-fisiche. Insonnia, influenze ed anche periodi di forte stress possono essere la causa di questo tipo di parasonnia.

In ogni caso il sonniloquio non è esente da conseguenze, infatti può svegliare, se non addirittura preoccupare, la persona con la quale dormiamo, e può altresì metterci in imbarazzo. Non avendo il controllo di ciò che si dice, si potrebbero pronunciare delle frasi compromettenti durante la notte. A tal proposito è interessante citare una ricerca condotta da degli studiosi dell'università francese Sorbonne, secondo la quale la parola in assoluto più pronunciata durante la notte è "no". Seguono le parolacce, le quali sono pronunciate soprattutto dagli uomini.

Una terapista del sonno, la dottoressa Nerina Ramlakhan giustifica tale risultato evidenziando il fatto che durante il sonno molte persone si sfogano da ciò che reprimono durante il giorno.
C'è da dire inoltre che ciò che si dice cambia in base alla fase del sonno. Quando è più leggero si pronunciano frasi più chiare e comprensibili, quando il sonno invece è pesante si emetterebbero più che altro grugniti e borbottii.
In ultimo, se parliamo durante la notte difficilmente ce ne accorgiamo, a sentirlo è chi abbiamo vicino. A prescindere poi dal fatto che ciò che si dice sia comprensibile o meno, nella maggior parte dei casi si tratta di un qualcosa legato al sogno in corso. Si tratterebbe quindi di un'esternazione palese di quel che ci evoca e trasmette la situazione vissuta in sogno e per approfondire maggiormente l'argomento si può consultare la sezione dedicata all'interpretazione dei sogni.

6
86%
1
14%
Condividi su Facebook
Tag: Sonno  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio







Perché i gatti fanno le fusa?











Come eliminare il proprio account dai siti web?








Qual è il ragno più grande del mondo?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti