Qual è l'isola più remota al mondo?
Ti trovi in » Geografia » Isole

L'isola più remota inquadrata dall'alto

L'isola più remota inquadrata dall'alto

Sono circa 290 le persone che abitano nell'isola più remota del mondo, Tristan da Cunha che si trova nell'omonimo arcipelago situato a sud dell'Oceano Atlantico. L'isola è veramente isolata, si pensi che dista oltre 2.400 km da Città del Capo, in Sudafrica e 2.172 km dall'isola di Sant'Elena, che si trova anch'essa nell'Oceano Atlantico meridionale.
La posizione geografica dell'isola più remota
Qui la flora, ma soprattutto la fauna, è in misura nettamente maggiore all'uomo. I servizi sono limitati, l'ospedale è stato costruito di recente, nel 1971, ed ancora oggi non vi è un porto né un aeroporto. Tuttavia, è possibile raggiungere questo posto via mare, preparandosi a 6/7 giorni di navigazione con partenza da Città del Capo.
Un dato curioso è che i cognomi della popolazione che abita l'isola Tristan da Cunha sono in totale 8 e 2 di questi sono italiani. Sono stati infatti tramandati dai naufraghi Lavarello e Repetto che approdarono sull'isola nel 1816, vale a dire 310 anni dopo la sua scoperta. Fu un navigatore portoghese, Tristao da Cunha, a vederla per la prima volta nel 1506. Il navigatore stava seguendo la rotta per il Capo di Buona Speranza e battezzò l'isola con il suo nome, ma non vi ci sbarcò. Per primi vi sbarcarono gli uomini della flotta della nave Heemstede, di nazionalità olandese, nel 1643, ma anche in questo caso si trattò solo di un passaggio. Le prime esplorazioni vere e proprie si registrarono tra il 1650 ed il 1669, sempre da parte di olandesi.

7
64%
4
36%
Condividi su Facebook
Tag: Isole  









Come ritrovare il cellulare perso?











Perché si suda?








Come si allacciano le scarpe?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti