Home page
Animali » Zebre
Perché le zebre sono a strisce?
Suc. Animali succesiva
La vita è un interrogativo continuo e la fase del "perché" non finisce mai, ecco che da sempre gli scienziati sono interessati a capire a che cosa servono le strisce delle zebre. Le strisce bianche e nere che caratterizzano questi animali sono uniche, ma non servono per mimetizzarsi nell'erba alta. La risposta più semplice, ed anche più comune, utilizzata spesso nel mondo animale, è infatti la mimetizzazione.

Già nel 2012 una biologa dell'università di Lunds, in Svezia, arrivò alla conclusione che hanno confermato di recente un altro gruppo di ricercatori. Le strisce delle zebre funzionano come deterrente per i parassiti, sono cioè dei repellenti contro gli insetti. La biologa svedese, Susanne Akesson, concluse che l'alternarsi dei due colori, il bianco ed il nero, è utile per interrompere il segnale della luce polarizzata riflessa. La luce polarizzata riflessa altro non è che un bagliore che viene interpretato dai tafani come un luogo dove depositare le uova. Infatti il bagliore sembra quello della luce riflessa sull'acqua.

Per confermare dunque questa teoria un gruppo di ricercatori appartenenti a due università distinte, quella di Bristol, in Gran Bretagna, e quella UC Davis, in California, hanno mascherato dei cavalli da zebra! Sì proprio così, il loro esperimento si è sviluppato in due fasi: nella prima hanno osservato cavalli e zebre insieme ed hanno notato che i tafani si avvicinavano sì alle zebre, ma vi atterravano meno rispetto al manto dei cavalli. Allora nella seconda fase hanno preso in analisi solo i cavalli, mettendo sopra al loro manto naturale una sorta di "cappotto" a strisce bianche e nere e il risultato è stato incredibile. I tafani ronzavano sì intorno ai cavalli mascherati, ma pochissimi provavano a pungere.
Si può dunque concludere che le strisce delle zebre hanno un potere abbagliante e tengono lontani i parassiti.

2
100%
0
0%
Foto #1 : Pubblico dominio
  Contenuti simili o correlati
  Indice Domande   Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)