Quali sono i limiti del corpo umano?
Ti trovi in » Scienze » Salute

Siamo umani ed è nella nostra natura avere dei limiti, essere cioè impossibilitati a fare determinate cose o sopravvivere a specifiche condizioni. Un esempio molto banale è starnutire tenendo aperti gli occhi, ci siete mai riusciti? O siete mai riusciti a darvi un bacio sui gomiti? Solo poche persone hanno un'elasticità dei legamenti tale da poterlo fare. Qui di seguito vedremo quindi i principali limiti del corpo umano, sotto forma di domande che sicuramente vi siete posti anche voi almeno una volta nella vita.

Quanto si può stare senza mangiare?
Per mantenerci in salute ed in forze abbiamo bisogno di nutrimento, ma c'è anche chi si sottopone a degli scioperi della fame, come un detenuto Mac Swiney che oggi detiene il record del digiuno, pari a 74 giorni. Indicativamente si stima che si possa resistere, o meglio rimanere in vita, senza mangiare ma bevendo, per 60 giorni, cioè 2 mesi.

Quanto si può stare senza bere?
Forse non tutti lo sanno, ma bere è vitale, è quasi più importante che mangiare. Infatti, la resistenza alla privazione d'acqua è inferiore rispetto a quella di cibo. Si stima che in media si può resistere fino a 2 settimane senza bere, sebbene il record sia 18 giorni. Si tratta di un record risalente al 1979 quando il detenuto austriaco Andreas Mihavecz venne dimenticato in cella e rimase senza bere per ben 18 giorni. Già dopo 2 giorni di assenza d'acqua il sangue si addensa e, di conseguenza, il cuore lavora con più fatica.

Quanto si può stare senza dormire?
Il sonno rappresenta un aspetto fondamentale per la nostra vita, per questo quando dormiamo poco o male l'indomani siamo frastornati ed abbiamo difficoltà a livello di concentrazione. Anche la minima cosa ci fa fatica, questo perché abbiamo bisogno di dormire. Non farlo ci espone a dei rischi, come un vero e proprio crollo fisico.
Tuttavia chi si è messo alla prova in questo senso è Randy Gardner, il quale all'età di 15 anni è rimasto sveglio per 264 ore e 40 minuti ininterrotti, senza assumere alimenti o bevande stimolanti. Il record della privazione di sonno si attesta quindi precisamente a 11 giorni e 25 minuti.

6
86%
1
14%
Condividi su Facebook
Tag: Salute  Sonno  Cibo  









Perché si dice gufare?











Qual è il monte più alto d'Europa?








Come pulire la cover in silicone del cellulare?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti