Chi è stata la prima donna ad andare nello spazio?
Ti trovi in » Astronomia » Spazio

Nel 1963 venne apposto il suo viso su un francobollo Cerimonia di Mosca del 1963 con Nikita Chruscev (destra) e Pavlo Popovyc (sinist
A due anni di distanza dall'inizio del programma sovietico Vostok che fece di Jurij Gagarin il primo uomo a mettere piede nello spazio, una cosmonauta prese il suo posto, diventando la prima donna ad aver osservato il pianeta Terra dall'oscurità dell'universo.

E' così che il 16 giugno del 1963, la sovietica Valentina Vladimirovna Tereškova si lanciò letteralmente nella storia dell'umanità.
Foto di Valentina Vladimirovna Tereškova

Nata il 6 marzo del 1937 nel sobborgo russo di Maslennikovo, situato nel distretto di Jaroslavl', ottiene il diploma nel 1960 dopo aver lavorato per anni come operaia, prima in una fabbrica di pneumatici, poi in un'industria tessile. Con la passione del paracadutismo nel sangue e seguendo le tracce segnate dal suo idolo Gagarin, soltanto due anni dopo riesce ad entrare nell'istituto per cosmonauti. Non passa neppure un anno da quando il cosmodromo sovietico di Baikonur – conosciuto anche come Tjuratam, la più antica piattaforma di lancio esistente – la sceglie nel gruppo di cosmonaute donne candidate al lancio e la manda in orbita a bordo della Vostok 6 con il soprannome spaziale di Caika (gabbiano), da lei stessa scelto.

Valentina rimase nello spazio 2 giorni, 22 ore e 50 minuti, compiendo quarantotto orbite terrestri e atterrando il 19 giugno nei pressi di Novosibirsk, all'interno del distretto federale siberiano.
Al ritorno venne celebrata dalla folla e dal mondo, tanto che lo stesso anno la Russia decise di commemorarla apponendo il suo volto su un francobollo.

Dopo un nuovo periodo di studi nel campo dell'ingegneria aeronautica, la Tereškova si fece largo nello scenario politico nazionale, venendo eletta nel '68 presidente del comitato femminile dell'URSS e proseguendo la carriera nel paese sovietico, protetta dall'apparato di regime.

Quello del 1963 fu il suo primo e ultimo viaggio spaziale, per non dimenticarlo, uno dei crateri lunari porta il suo nome.

6
60%
4
40%
Condividi su Facebook
Tag: Spazio  Donne  


Licenza foto #1 Nel 1963 venne apposto il suo viso su ...: Pubblico dominio
Licenza foto #2 Cerimonia di Mosca del 1963 con Nikita ...: RIANbot - CC BY-SA 3.0 foto modificata







Perché i Paesi Bassi si chiamano così?











Come truccarsi per un colloquio di lavoro?








Quali sono i rimedi naturali contro lo stress?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti