Perché la zucca è il simbolo di Halloween?
Ti trovi in » Società » Halloween

L'usanza della zucca deriva da una leggenda irlandese, nota come Jack'o'lantern

L'usanza della zucca deriva da una leggenda irlandese, nota come Jack'o'lantern

Molto spesso capita che le leggende siano talmente radicate in una cultura da diventare dei veri e propri simboli. E' questo il caso della zucca intagliata che è entrata nell'immaginario comune come elemento caratterizzante della festa di Halloween.

Questa deriva da un'antica tradizione celtica che vedeva gli agricoltori festeggiare per la ricorrenza della fine del raccolto, che cadeva appunto il 31 ottobre. In questa occasione i celti erano soliti indossare delle maschere per non essere catturati dagli spiriti; per avere luce durante il cammino usavano mettere le braci del loro fuoco sacro all'interno di cipolle intagliate.

Prima della zucca gli irlandesi solevano intagliare una rapa per Halloween
La zucca intagliata non proviene quindi dai celti, bensì da una leggenda irlandese, famosa come Jack'o'lantern. Jack era un uomo scapestrato che divenne noto per aver fatto un patto con il diavolo; si racconta che il dio del male scese sulla terra per prendergli l'anima, ma che Jack gli giocò un trabocchetto e riuscì ad avere la meglio. Poi, per assicurarsi che il diavolo non tornasse mai più incise una croce sull'albero dal quale avrebbe dovuto prendere una mela per suo volere. Dopo dieci anni il diavolo si presentò nuovamente chiedendo a Jack di dargli la possibilità di tornare sulla terra e in cambio avrebbe lasciato libera la sua anima, e così avvenne. Quando Jack morì, data la sua condotta, non venne accettato in paradiso, ma neanche all'inferno perché il diavolo si rifiutò di aprire le sue porte in nome del patto fatto. Tuttavia, gli diede un tizzone ardente che Jack pose all'interno di una rapa per orientarsi nell'oscurità e da allora si dice che egli anima ancora le tenebre e che durante la notte di Halloween erri in cerca di un posto dove stare.

Nella leggenda c'era una rapa intagliata, mentre adesso il simbolo di Halloween è la zucca perché a partire dal 1840 gli irlandesi cominciarono ad andare oltreoceano e ben presto si accorsero che le rape americane non avevano le stesse dimensioni delle loro in quanto erano molto più piccole. Tuttavia, videro che le zucche erano nettamente più grandi, più facili da coltivare e da intagliare e sostituirono quindi la rapa con la zucca e da allora anche in America si usa intagliare una zucca, metterci dentro una lanterna e porla fuori dalla porta di casa durante la notte a cavallo del 31 ottobre e 1 novembre per segnalare all'anima errante di Jack'o'lantern che in quell'abitazione non c'è posto per lui.

34
89%
4
11%
Condividi su Facebook
Tag: Halloween  Feste  Tradizioni  


Licenza foto #1 L'usanza della zucca deriva da una ...: Sage_solar – CC BY 2.0 foto modificata







Perché San Valentino è la festa degli innamorati?











Cosa succede se si cade in mare da una nave da crociera?








Quando è nata la Coppa Davis?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti