Cos'è il Thanksgiving?
Ti trovi in » Società » Feste

Dipinto di Jean Louis Gerome Ferris che illustra il primo Thanksgiving

Dipinto di Jean Louis Gerome Ferris che illustra il primo Thanksgiving

Al pari dell'Independence Day, il Thanksgiving è una festa americana che viene generalmente tradotta come “Giorno del Ringraziamento”. L'origine della ricorrenza è cristiana e viene osservata nel Nord America, vale a dire negli Stati Uniti e in Canada, ma in giorni differenti.
In Canada infatti si festeggia il secondo lunedì del mese di ottobre e negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre. Non viene quindi rispettato un giorno preciso in quanto la data cambia di anno in anno.

Si chiama “Giorno del Ringraziamento” perché è nato proprio in segno di gratitudine per il raccolto. Correva l'anno 1621 quando 102 pionieri britannici, i Padri Pellegrini, sbarcarono sulle coste americane portando con sé i propri semi per coltivare quelle terre. I terreni però non dettero i frutti sperati e la popolazione venne presto decimata in quanto non riusciva a sfamarsi con il raccolto. Tuttavia, grazie ad una sorta di collaborazione con i nativi americani, i Padri Pellegrini si risollevarono altrettanto rapidamente con la coltivazione del granturco e l'allevamento dei tacchini.
Fu George Washington a proclamare il Thanksgiving come festa di tutti gli stati dopo la vittoria contro gli inglesi a Saratoga


Il raccolto fu talmente abbondante e soddisfacente che il separatista William Bradford nel novembre 1623 richiamò i suoi compagni e li invitò a riunirsi per “rendere grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni”. I coloni ritenevano quindi che la loro buona riuscita fosse stato un dono del Signore, in segno di riconoscimento per la loro continua devozione.
Tale osservanza si estese quindi anche alle altre 13 colonie, ma il Thanksgiving non venne festeggiato contemporaneamente in tutto il Paese fino all'ottobre 1777 quando il presidente George Washington, per sancire la vittoria sugli inglesi a Saratoga durante la guerra per l'indipendenza, dichiarò che il Ringraziamento era, da quel momento, una festa per tutti gli stati.

Dodici anni più tardi, nel 1789, lo stesso George Washington fece un proclama ufficiale dove stabilì un giorno preciso per il Thanksgiving, il 26 novembre.
Nel 1863, l'allora presidente in carica, Abraham Lincoln fece un altro proclama e indette il quarto giovedì di novembre come giorno ufficiale del Ringraziamento e da allora negli Stati Uniti si è sempre osservato in tale giorno. La legalità della suddetta ricorrenza è giunta infine nel 1941, quando è stata approvata dal Congresso degli Stati Uniti.

10
91%
1
9%
Condividi su Facebook
Tag: Feste  Tradizioni  America  Date  


Licenza foto #1 Dipinto di Jean Louis Gerome Ferris che ...: Pubblico Dominio







Qual è l'animale più veloce del mondo?











Perché ci viene la pelle d'oca?








Perché i cani sotterrano l'osso?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti