Quanti mondiali ha vinto l'Italia?
Ti trovi in » Sport » Nazionale italiana

La Nazionale italiana del 1982 Coppa del mondo 2006
La nazionale italiana ha all'attivo 4 vittorie dei campionati mondiali di calcio.
La prima coppa del mondo è stata vinta agli esordi di questo campionato, si parla infatti del 1934: il mondiale si svolse in Italia e alla finale contro la Cecoslovacchia la squadra di Vittorio Pozzo batté gli avversari 2 a 1.

Quattro anni più tardi, vale a dire nel 1938, gli Azzurri, sempre guidati da Vittorio Pozzo, replicarono il successo in Francia ed arrivarono a giocare la finale contro l'Ungheria, vincendo grazie alle doppiette di Silvio Piola e Gino Colaussi.

Sempre su un terreno di gioco europeo, in Spagna, nel 1982 l'Italia vinse il terzo alloro mondiale: per la prima volta, le squadre partecipanti al campionato del mondo furono 24 e gli Azzurri di Enzo Bearzot ebbero la meglio sulla Germania, battendola 3 a 1.
Con commissario tecnico Marcello Lippi, la nazionale italiana ha conquistato nel 2006 quello che ancora oggi è il suo ultimo titolo mondiale.
La finale si è svolta il 9 luglio 2006 e, data la parità (1 a 1) tra le due squadre al 90° minuto, sono stati giocati prima i tempi supplementari e poi, dato che il risultato non è cambiato, siamo arrivati ai rigori, dove i 5 uomini schierati da Lippi non hanno mai sbagliato e hanno trionfato sui francesi.

54
86%
9
14%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 La Nazionale italiana del 1982: Pubblico Dominio
Licenza foto #2 Coppa del mondo 2006: Andrea Puggioni - CC BY 2.0 foto modificata







Come realizzare segnalibri di carta per bambini?











Quali furono le Repubbliche Marinare?








Usiamo solo il 10 per cento del nostro cervello?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti