Chi ha inventato l'albero di Natale?
Ti trovi in » Società » Natale

I primi ad onorare gli abeti con grandi cerimonie sono stati i celti

I primi ad onorare gli abeti con grandi cerimonie sono stati i celti

Insieme al presepe, l'albero di Natale è uno dei simboli tradizionali delle festività natalizie. Solitamente si tratta di un abete, o di un'altra conifera sempreverde, che viene addobbato con decorazioni di vario tipo e colore, come le palline shabby chic per esempio.
Addobbare l'albero è un'esperienza lieta sia per i grandi che per i più piccoli e dal momento della sua realizzazione la magia del Natale entra in casa. La data in cui generalmente viene fatto l'albero è l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata concezione, e, sempre in linea generale, viene tolto il 6 gennaio, per l' Epifania che come recita un detto “tutte le feste porta via”.

A Riga, in Lettonia, vi è una targa che ricorda che nella città è stato eretto il primo albero di Capodanno nel 1510
L'usanza di decorare un abete per il Natale ha delle origini antichissime, già i celti erano soliti onorare questo albero in quanto la caratteristica di sempreverde era vista come simbolo di vita; in seguito anche i cristiani fecero propria quest'idea di vita eterna dell'abete e lo scelsero inoltre tra tutti gli alberi perché la forma triangolare sembrava potesse rappresentare la Santa Trinità.

Intorno al 1400 i protestanti furono tra i primi a decorare gli alberi in occasione dell'avvento natalizio e infatti viene ricordato che a Tallin, in Estonia, nel 1441 venne eretto ed illuminato un abete di dimensioni considerevoli in piazza del Municipio e dintorno la gente ballava in cerca dell'amore.
Tale usanza piano piano si estese anche negli altri paesi nordici, come la Lettonia, la Scandinavia e la Germania. A Riga, capitale della Lettonia, ancora oggi c'è una targa tradotta in otto lingue che proclama la città come una delle prime sedi dell'albero di Natale; nel 1510 qui fu infatti addobbato il primo albero di Capodanno.

Fu in seguito al Congresso di Vienna, tra il 1814 e 1815, che la tradizione dell'albero di Natale sconfinò oltre i paesi del nord e si diffuse anche nel mondo cattolico.

8
80%
2
20%
Condividi su Facebook
Tag: Natale  Tradizioni  Feste  


Licenza foto #1 I primi ad onorare gli abeti con grandi ...: Conan - CC BY 2.0 foto modificata







Quanti scudetti ha vinto il Milan?











Perché si dice Mayday in caso d'emergenza?








Perché si dice Buonanotte al secchio?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti