Home page
Salute » Malattie
Come si trasmette l'influenza?
precedente Prec. Salute
Suc. Salute succesiva
precedente Prec. Malattie
Suc. Malattie sucessiva
L'influenza è una malattia infettiva provocata dai virus A e B e i loro sottotipi che, mutando di anno in anno si sviluppano in ceppi diversi, provocando un'epidemia che si verifica per lo più nella stagione invernale.

La trasmissione dell'influenza avviene tramite secrezioni oro-nasali generate tossendo, starnutendo, ma anche semplicemente parlando, che restano sospese nell'aria, la quale, una volta respirata provoca il contagio. Ma la malattia non si trasmette solamente attraverso il contatto diretto, può infatti essere veicolata anche indirettamente, mediante il contatto con una superficie infetta, toccata da una persona influenzata, sulla quale è ancora attivo il virus.

Quando una persona sana entra in contatto con il virus dell'influenza, sviluppa la malattia nel giro di 1 o 3 giorni dal contagio, dunque, per evitare il rischio di contagio, è necessario seguire alcune raccomandazioni tra cui evitare di toccarsi occhi, naso e bocca e lavarsi spesso le mani, starnutire in un fazzoletto di carta e gettarlo subito dopo.

Una volta che il virus è stato contratto, la malattia provoca sintomi quali febbre, mal di testa, brividi, dolori alle articolazioni, debolezza, ma anche raffreddore, mal di gola e tosse, aggravandosi nelle persone più esposte, come anziani e bambini, pazienti che stanno già seguendo particolari terapie o che hanno malattie croniche.

Generalmente la cura dell'influenza prevede la somministrazione di antipiretici e antidolorifici, che aiutano a ridurre il decorso e alleviare i malesseri. Poiché l'influenza è provocata da virus, gli antibiotici non sono efficaci, e vengono prescritti solo nei casi più gravi, quando cioè si sviluppano anche infezioni secondarie di origine batterica.

Foto #1 : Courtney Carmody - CC BY 2.0 foto modificata
  Contenuti simili o correlati
  Indice Domande   Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)