Quanto misura un miglio?
Ti trovi in » Scienze » Misure

Il miglio, al plurale miglia, è un'unità di misura di lunghezza che varia tra 1 e 2 km circa a seconda delle epoche storiche dei vari paesi, e non fa parte del Sistema internazionale di unità di misura.

Solitamente impiegato nei paesi anglosassoni nella misurazione delle distanze in campo marittimo e aereo, 1 miglio terreste (o inglese), secondo il sistema imperiale britannico, corrisponde convenzionalmente a 1609,344 metri, ovvero 1,609344 chilometri.
Miglio nautico
Il miglio marino o nautico internazionale, ammesso per l'uso in navigazione dal Sistema internazionale di unità di misura, corrisponde a 1852 metri.

L'origine di tale unità di misura è antica, risale infatti all'epoca dei Romani, secondo i quali il miglio, nome derivato da “milia passum”, corrispondeva a mille passi, ossia 1,48 metri, sebbene fino a tempi recenti vigevano contemporaneamente più misure diverse ad esso attribuite.

Negli Stati Uniti e nel Regno unito, il miglio viene tutt'ora usato per indicare le distanze standard nelle gare di corsa, e anche nell'ippica per definire la breve distanza di una corsa al trotto.

Per eseguire una conversione precisa da miglia in chilometri esistono numerosi calcolatori online che effettuano l'operazione in tempo reale, come ad esempio il Convertitore universale per misure di Lunghezza.

6
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Misure  Lunghezza  


Licenza foto #1 : Dennis Jarvis - CC BY SA 2.0 foto modificata







Quali sono le meraviglie del mondo moderno?











Come si fa una ricerca delle immagini inversa con Google?








Come creare un portaposate con un tovagliolo?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti