Quali sono i numeri che portano sfortuna?
Ti trovi in » Società » Fortuna

Paese che vai, superstizione che trovi! Per motivi di varia natura, ma più che altro per credenze popolari, ogni nazione ha un numero dal quale si tiene lontana in quanto ritenuto particolarmente negativo. Capita poi spesso che al numero si associ anche un preciso giorno della settimana, come nel caso di venerdì 13 per esempio, che è ora largamente visto come giorno che porta sfortuna.

1) Il numero 17
La tradizione di considerare il numero 17 di malaugurio è principalmente italiana in quanto deriva dall'antica usanza romana di incidere i sarcofagi; qui vi veniva scritto VIXI con il significato di “sono morto” e in seguito i latini notarono che tali lettere altro non erano che l'anagramma di XVII che corrisponde al numero 17.

2) Il numero 7
In Cina il 7 associato alla morte e all'abbandono, nel calendario cinese è considerato infatti come il mese dei fantasmi, il mese in cui le anime dei defunti tornano sulla terra.

3) Il numero 39
La superstizione circa il numero 39 è talmente radicata in Afghanistan che tanti cittadini di Kabul lo rimuovono dalle targhe delle auto, dai numeri del telefono e dai numeri civici delle case ed arrivano perfino a pagare pur di liberarsi di questo numero. Il motivo del rifiuto pare essere legato ad un uomo poco per bene che gestiva un racket il cui nome era proprio “39”.

4) Il numero 26
La superstizione legata al numero 26 riguarda l'India ed ha una storia piuttosto recente; è infatti correlata a spiacevoli accadimenti che hanno colpito il Paese, come il terremoto di Gurjat, avvenuto in data 26 gennaio 2001, lo Tsunami il 26 dicembre 2004, le bombe a Guwahaiti il 26 maggio 2007 e gli attentati di Mumbai il 26 novembre 2008.

5) Il numero 11
Sulla falsa riga del punto precedente si trova anche la superstizione inerente al numero 11, nata dopo l'attentato alle Torri Gemelle di New York avvenuto in data 11 settembre 2011; il volo dirottato era l'American Airlines 11, i passeggeri a bordo erano 92, la cui somma (9 + 2 = 11) è 11, e si trattava del 254° giorno dell'anno e 2 + 5 + 4 = 11.

10
77%
3
23%
Condividi su Facebook
Tag: Fortuna  Date  Tradizioni  


Licenza foto #1 : Pubblico Dominio







Come far asciugare velocemente lo smalto?











Quante Coppe Italia ha vinto la Juve?








Cosa vuol dire Per aspera ad astra?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti