Home page
Tecnologia » Ponti
Qual è il ponte più lungo del mondo?
precedente Prec. Tecnologia
Suc. Tecnologia succesiva
Suc. Ponti sucessiva
Di recentissima costruzione è il ponte che collega Hong Kong a Zhuhai e Macao, vale a dire il ponte più lungo del mondo. Con i suoi 55 chilometri, molti dei quali sul mare, questa struttura si aggiudica il record anche di ponte più lungo sul mare. Trattandosi di un ponte da record, interessanti sono i numeri che lo caratterizzano: si parla infatti di un ponte realizzato in 8 anni da 14.000 operai che hanno impiegato oltre 1 milione di metri cubi di cemento ed oltre 400.000 tonnellate d'acciaio. Vi è da dire poi che questa meraviglia dell'ingegneria ospita 6 chilometri di tunnel sottomarino e ben 3 isole artificiali per gli snodi ed è utile perché consente di risparmiare circa 3 ore e mezzo per collegare le già citate 3 città che fanno parte della Grande Area della Baia.

Tuttavia, fintanto che questo ponte non è stato ultimato è stato il Jiaozhou Bay Bridge (o Qingdao Haiwan Bridge) il ponte più lungo del mondo. Situato in Cina nella Baia di Tsingtao e con una lunghezza di ben 41,58 km riesce a collegare la città di Tsingtao con l'isola di Huangdao, permettendo a chi lo percorre di risparmiare circa 30 minuti di viaggio.
Per realizzarlo sono stati impiegati solo 4 anni, circa 5 mila pilastri e 450 mila tonnellate di ferro, per un totale di oltre 1 milione e mezzo di euro spesi per la costruzione.
La sua maestosità e le sue peculiarità gli hanno permesso di ottenere Guinness World Record, che sarà sfidato nel 2016 dal Hong Kong–Zhuhai–Macau Bridge, ponte attualmente in costruzione in Cina, che prevede la progettazione di ben 50 km di struttura, tra ponti e tunnel.

  Contenuti simili o correlati
  Indice Domande   Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)