Se su Marte c'è l'acqua, c'è anche la vita?
Ti trovi in » Astronomia

Dopo la conferenza stampa del 28 settembre 2015, in cui la Nasa ha illustrato lo studio effettuato dal gruppo di Lujendra Ojha, confermando quindi la presenza di acqua salata su Marte, la domanda che in molti si sono chiesti è se quindi sul pianeta ci sia anche la vita.

Sebbene l'analisi chimica delle linee scure visibili sui bordi dei numerosi crateri di Marte abbia rilevato la presenza di acqua allo stato liquido, forme di vita in quell'area non sono state rilevate.
L’acqua, contenente sali chiamati perclorati, potrebbe però essere fonte di vita per alcuni batteri, tuttavia questi, risalendo sulle sabbie della superficie, sarebbero condannati a morte a causa dei raggi ultravioletti e dalle radiazioni cosmiche.

L'acqua allo stato liquido scorre nei mesi estivi sulle pareti del cratere
Nonostante ciò la fuoriuscita di liquido dalle fessure, che immediatamente si trasforma in vapore a causa della bassa pressione marziana, lascia supporre che vi siano di canali sotterranei protetti dove la vita potrebbe aver proliferato.
La presenza di acqua su Marte è invece un vantaggio per l'esplorazione del pianeta da parte della razza umana. Essendo già presente non sarà necessario doverla portare dalla Terra. Resta comunque il pericolo dei perclorati per l'uomo, essi infatti sono molto tossici poiché non permettono al nostro corpo di assorbire iodio, necessario soprattutto per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.

L'arrivo dell'uomo sul pianeta potrebbe altresì portare alcuni microbi che, contaminando l'ambiente, potrebbero opprimere forme di vita già esistenti.

10
83%
2
17%
Condividi su Facebook
Tag: Marte  Pianeti  









Quante squadre italiane vanno in Champions League?











Quali furono le capitali italiane?








Per quanti giorni si è contagiosi con l'influenza?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti