Home page
Astronomia » Luna
Quante volte l'uomo è stato sulla Luna? (1/2)
precedente Prec. Astronomia
Suc. Astronomia succesiva
precedente Prec. Luna
Suc. Luna sucessiva
Prima che l'uomo potesse mettere piede sulla Luna, questo immenso e misterioso satellite naturale veniva studiato attraverso l'impiego di sonde robotiche.

Le prime quattro furono lanciate dall'Unione Sovietica tra il 1959 e il 1966; poi fu la volta degli Stati Uniti, che risposero dieci anni dopo inaugurando l'allunaggio dell'uomo con la prima delle sette missioni inserite all'interno del celebre Programma Apollo.

Ognuna delle missioni del programma spaziale americano è identificata da un numero che ne determina la successione cronologica. Sebbene siano state totalmente sette, il numero reale di allunaggi umani è sei, vediamo perché:

1) Apollo 11: missione che segna il primo allunaggio umano della storia, avvenuto il 20 luglio del 1969 e trasmesso in diretta televisiva internazionale. Il suo equipaggio era composto dal comandante Neil Armstrong e dai piloti del modulo lunare e del modulo di comando Edwin Aldrin e Michael Collins. Prima di lasciare il satellite, gli astronauti collocarono sul suolo lunare una targa inossidabile che recita la scritta:

«Qui uomini dal pianeta Terra fecero il primo passo sulla Luna. Luglio, 1969 d.C.Siamo venuti in pace per tutta l'umanità».

(... segue)
Continua a leggere

Foto #1 Equipaggio Apollo ...: Pubblico dominio
Foto #2 Missione Apollo 15: Pubblico dominio
Foto #3 Missione Apollo 17: Pubblico dominio
  Indice Domande   Versione classica PC
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)