×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ALBINO
10
40%
15
60%

📜 Origine e significato del nome Albino
Il nome Albino è un nome di profonda e antica bellezza, che trae le sue origini dal latino "Albus", parola che incarna la purezza e la luminosità del colore bianco. Questo nome, quindi, non è solo un riferimento cromatico, ma evoca anche valori di purezza, innocenza e integrità morale. La celebrazione del nome Albino avviene il 1° marzo, in onore di Sant'Albino di Angers, una figura vescovile di origine inglese che ha lasciato un'impronta significativa nella Francia del VI secolo per il suo impegno nella difesa dei poveri e degli oppressi.
D'altra parte, la variante femminile del nome, Albina, viene ricordata il 16 dicembre in memoria di Santa Albina, una vergine martirizzata nel III secolo a Formia per la sua fede incrollabile.


Diffusione del nome Albino: In Italia ci sono circa 22.798 persone di nome Albino.
Distribuzione regionale: Lombardia (24%), Veneto (18%), Piemonte (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Albino: trattasi di una persona molto tenera ed affettuosa che mette tanto amore in tutto quello che fa, senza essere completamente ripagata; ad Albino piace dare incondizionatamente perché in cima ai suoi desideri c'è la felicità altrui.

👀 Curiosità sul nome Albino: Nell'antica Roma, il termine "Albus" era usato per designare tutto ciò che era luminoso e splendente, non solo nel colore ma anche in termini di virtù.
Il nome Albino è stato utilizzato in varie culture per denominare non solo persone, ma anche luoghi sacri e oggetti di grande valore simbolico.
Nel corso del Medioevo, il nome Albino divenne popolare in Europa grazie alla venerazione di santi e martiri che lo portavano, contribuendo alla sua diffusione.
Il nome gode di una certa popolarità in paesi di lingua portoghese e spagnola, dove mantiene una connotazione di nobiltà e distinzione.

Personaggi famosi o illustri

Albino Luciani (Nato il 17 ottobre 1912): Divenuto Papa Giovanni Paolo I, il suo breve pontificato è ricordato per il calore umano e l'approccio umile verso i fedeli. Il suo sorriso gentile ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei cattolici.

Albino Aroso (Nato il 30 dicembre 1923): Medico portoghese, considerato il padre del programma nazionale di assistenza materno-infantile in Portogallo. Il suo lavoro ha contribuito a ridurre significativamente la mortalità infantile nel paese.


📌 Elementi distintivi del nome Albino:

Significato: bianco, chiaro
Onomastico: 1 marzo
Origine: latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Albino; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: bianco
Pietra: agata
Metallo: argento

Animale: Pavone
Fiore: Ortensia

🌏 Nome Albino in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Albina (italiana, russa, polacca), Ailbhe (irlandese), Alva (svedese)
Maschili: Albin (svedese, francese, sloveno), Albinas (lituano), Alva (inglese), Ailbhe (irlandese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di ALBINO da condividere
Pergamena col nome Albino
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si stende il fondotinta liquido?











Quando è nata la rete internet?








Qual è la pianta carnivora più grande del mondo?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)