×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ALINA
1144
90%
126
10%

📜 Origine e significato del nome Alina
È una forma abbreviata o ipocoristica di Adelina, un nome con radici nell'antica lingua tedesca. Il significato originale di Adelina è "figlia o nobile", il che conferisce al nome Alina un senso di nobiltà e raffinatezza.

L'etimologia tedesca del nome richiama antiche tradizioni e culture germaniche, nelle quali la nobiltà e la dignità erano altamente valorizzate. In questo contesto, il nome rappresenta idealmente qualità come la grazia, la nobiltà e la gentilezza. Non è raro quindi che il nome venga scelto da famiglie che desiderano per la loro figlia un futuro caratterizzato da queste virtù.

In Italia, il 28 agosto è il giorno in cui si festeggia l'onomastico di Alina. Questa data è stata scelta in onore di Santa Adelina, una monaca che è venerata per la sua dedizione alla vita religiosa.

Alina è anche un nome che ha guadagnato popolarità al di fuori dell'Italia e della Germania. Si trova in diverse culture e lingue, a volte con leggere variazioni nella pronuncia o nell'ortografia, ma il senso di nobiltà e dignità che porta con sé rimane costante.
Diffusione del nome Alina: In Italia ci sono circa 2.586 persone di nome Alina.
Distribuzione regionale: Toscana (18%), Lombardia (14%), Piemonte (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Alina: Alina adora viaggiare e scoprire posti nuove, ha uno spirito avventuriero e non si ferma davanti a niente; ha un grande cuore, ma i suoi interessi non la rendono una persona molto costante e presente nell'ambito familiare.

👀 Curiosità sul nome Alina: Il nome Alina è popolare in varie lingue e culture, inclusi i Paesi di lingua slava, dove a volte viene scritto come "Alena" o "Alyona".
Oltre ad essere un ipocoristico di Adelina, Alina è a volte considerato una variante di nomi come Elena o Elina in alcune culture.
Anche se non è strettamente legato all'etimologia, il nome Alina appare in alcune leggende e racconti mitologici in diverse culture.
Alina è anche un nome scelto abbastanza frequentemente per personaggi in libri, film e serie TV, spesso associato a personaggi di nobiltà d'animo o di grande bellezza.

📚 Personaggi famosi di nome Alina:

Alina Zagitova - Nata nel 2002, è una pattinatrice artistica russa. Ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali del 2018.

Alina Kabaeva - Nata nel 1983, è un'ex ginnasta ritmica russa, plurimedagliata olimpica e mondiale, ed è anche entrata in politica in Russia.

Alina Cojocaru - Nata nel 1981, è una ballerina rumena che ha lavorato con alcune delle più prestigiose compagnie di balletto del mondo.

Alina Eremia - Nata nel 1993, è una cantante, attrice e modella rumena conosciuta per la sua carriera da solista e per i ruoli in diversi film e serie TV rumene.

📌 Elementi distintivi del nome Alina:

Significato: di nobile aspetto
Onomastico: 28 agosto
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Alina; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Oro

Animale: Leone
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 69° nome femminile meglio votato268° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  


   Poster di ALINA da condividere
Pergamena col nome Alina
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come fare una pedicure perfetta a casa?











Quanti scudetti ha vinto l'Inter?








Quanto misura un campo da tennis?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)