×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CONCHITA
10
53%
9
47%

📜 Origine e significato del nome Conchita
Conchita è un affettuoso diminutivo spagnolo del nome Conception, che si traduce in "concezione". Questo nome porta con sé un profondo significato devozionale e spirituale, poiché si collega direttamente al concetto dell'Immacolata Concezione, una dottrina cattolica che celebra la concezione di Maria, madre di Gesù, senza peccato originale. L'8 dicembre, giorno dedicato all'Immacolata Concezione, è anche il momento in cui si festeggia l'onomastico di tutte le donne chiamate Conchita. In Italia, il corrispettivo di questo nome è Concetta, altrettanto diffuso e radicato nelle tradizioni religiose del Paese.
🌓 Carattere del nome Conchita: incarna l'ideale femminile perfetto, diligente e organizzata negli studi, è seria e professionale sul posto di lavoro; nell'ambiente domestico è premurosa e disponibile, anche se talvolta esagera con l'apprensione.

👀 Curiosità sul nome Conchita: Conchita è un affettuoso diminutivo spagnolo del nome Conception, che si traduce in "concezione". Questo nome porta con sé un profondo significato devozionale e spirituale, poiché si collega direttamente al concetto dell'Immacolata Concezione, una dottrina cattolica che celebra la concezione di Maria, madre di Gesù, senza peccato originale. L'8 dicembre, giorno dedicato all'Immacolata Concezione, è anche il momento in cui si festeggia l'onomastico di tutte le donne chiamate Conchita. In Italia, il corrispettivo di questo nome è Concetta, altrettanto diffuso e radicato nelle tradizioni religiose del Paese.
Il nome Conchita è spesso associato a personalità artistiche e creative, forse a causa della sua sonorità melodica e distintiva.
In alcuni Paesi, Conchita è considerato un nome vintage, che richiama epoche passate e tende a essere scelto da genitori con un gusto per il classico e il nostalgico.
La variazione del significato e dell'uso del nome in diverse culture ne fa un esempio interessante di come i nomi possano evolversi e acquisire nuove sfumature al di fuori del loro contesto originale.

Personaggi famosi o illustri

Conchita Wurst (Nata il 6 novembre 1988) Cantante austriaca, vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2014. Conchita è diventata un'icona internazionale per la comunità LGBTQ+, grazie alla sua immagine androgina e al suo messaggio di tolleranza e accettazione.

Conchita Martínez (Nata il 16 aprile 1972)
Ex tennista professionista spagnola, nota per aver vinto Wimbledon nel 1994. È l'unica spagnola ad aver mai vinto il torneo in singolare femminile, segnando la storia del tennis.


📌 Elementi distintivi del nome Conchita:

Significato: concezione
Onomastico: 8 dicembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Conchita ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Verde
Pietra: Topazio
Metallo: Ferro

Animale: Leone
Fiore: Rosa
Varianti femminili:
© Riproduzione vietata  


   Poster di CONCHITA da condividere
Pergamena col nome Conchita
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa si usava prima della Carta igienica?











Quali sono le auto più famose dei film e delle serie tv?








Quali sono le tradizioni di Pasqua più strane nel mondo?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)