Significato nome Giulia
GIULIA
3091
93%
250
7%

Deriva dal latino Iulius, che era il nome gentilizio di una antica e nobile famiglia romana, la Gens Iulia (a cui appareneva Giulio Cesare), che si vantava di discendere da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea. Per questo fatto si dice che il nome possa trarre origine dalla parola greca Julé ossia bosco e significare "del bosco"; infatti il secondo nome del figlio di Enea era Silvio ossia "della selva", quindi "del bosco o della foresta".
Al di là della leggenda probabilmente il nome trae origine dalla forma arcaica Iovilios che significa "sacro a Giove" (Iovis). Secondo altre interpretazioni potrebbe derivare dal greco Joulus e in questo caso significherebbe "lanuginoso". Il nome ha origine greca e significa "lanuginoso". Varianti stranie re: Jules, Julian, Julio, Julien, Julius.
Giulia festeggia l'onomastico il 21 maggio in ricordo di Santa Giulia, vergine e martire in Corsica nell'anno 450, per essersi rifiutata di partecipare a un rito pagano. E' patrona di Livorno e della Corsica. La si invoca contro i mali dell'estremità. In altre località è commemorata il 22 maggio. Giulio invece si festeggia il 12 aprile in ricordo di San Giulio 1 papa.
Caratteristiche: è una forza della natura. Caratterizzata da una personalità in continuo mutamento, appare socievole, pronta a tutto e motivata ad intraprendere nuove esperienze di vita, dimostrando costantemente la sua vivacità. Ma attenzione a non ferirla o minacciarla, potrebbe tirare fuori i suoi artigli!

Curiosità: Il nome ha una buona diffusione in oltre 130.000 italiani, soprattutto nelle regioni Lombardia, Lazio e Campania. Il nome Giulia e le sue varianti contano più di 100 Santi omonimi che li onorano, nonostante le sue origini precristiane. Il noto dittatore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre rappresentante, a lui è stato dedicato il nome del settimo mese (Luglio) e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell’attuale Calendario Gregoriano (1582). La Storia annovera vari papi e sovrani di nome Giulio, lo scrittore Jules Verne, lo statista Giulio Andreotti e lo scultore Giuliano da Sangallo. Il nome è ben rappresentato nelle arti e nella letteratura: l'opera lirica ‘Romeo e Giulietta’ tratta dal dramma omonimo di William Shakespeare; il romanzo ‘Giulia o La nuova Eloisa’ di Jean-Jacques Rousseau; il film ‘Giulietta degli spiriti’ di Federico Fellini.

Significato: sacra a Giove
Onomastico: 22 maggio (santa Giulia, martire in Corsica); 9 gennaio (beata Giulia Della Rena); 17 maggio (santa Giulia Salzano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Bronzo
Classifica: 92° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.

Varianti femminili: Giuliana, Giulietta, Zulina
Varianti maschili: Giulio, Giuliano, Giulino, Zulino
Varianti estere / Femminili: Julie (francese), Jule (inglese), Juliska (ungherese), jUlija (russo), Iuile (irlandese)
Maschili: Jules (francese), Juliet o Gillian (inglese), Julius (tedesco), Iulij (russo), Gyla (ungherese)
Personaggi famosi:
Giulia Michelini
Attrice
+ Scheda e frasi
Giulia Gorietti
Attrice
+ Scheda e frasi
Giuliano Ferrara
Giornalista
+ Scheda e frasi
Giulia Lazzarini
Attrice italiana
+ Scheda e frasi
Giuliana De Sio
Attrice
+ Scheda e frasi
Giulia Carcasi
Giornalista e scritt..
+ Scheda e frasi
Altri personaggi:Giulia Calcaterra (Velina, 03/11/1991), Giulia Gorietti - Giulia Elettra Gorietti (Attrice, 26/09/1988), Giulia Montanarini (Showgirl e ballerina, 13/02/1976), Giuliano Gemma (Attore, 02/09/1938), Giuliano Amato (Giurista e Politico, 13/05/1938)
   Poster di GIULIA da condividere
Pergamena col nome https://www.paginainizio.com/nomi/imgnomi/giulia.jpg
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Home Nomi - Cerca altro Nome
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)