×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LELE
4
80%
1
20%

📜 Origine e significato del nome Lele
Lele è l’abbreviazione del nome maschile italiano Gabriele oppure anche di Raffaele e Daniele (meno comune). Come per la forma estesa Gabriele, anche Lele ha quindi la stessa derivazione dall'aramaico e significa 'uomo di Dio'. Gabriele è uno dei sette arcangeli nominati nella Bibbia. Per i cattolici fu lui ad annunziare a Maria di essere in attesa di Gesù, per i musulmani Gabriele è lo spirito della verità che dettò il Corano a Maometto, e gli ebrei, invece, lo venerano come 'il principe del fuoco'. L'onomastico di Lele può essere festeggiato lo stesso giorno di Gabriele, che ricorre il 29 settembre in onore dell'Arcangelo Gabriele. E' patrono dei postini, dei corrieri, dei giornalai, dei filatelisti, degli ambasciatori, della radio, della televisione e delle telecomunicazioni. In altre località viene venerato il 24 marzo.
🌓 Carattere del nome Lele: Lele è persona dotata di grande fascino e carisma, ha un incessante bisogno di conferme e affetto; riscuote successo ovunque vada, riuscendo a sedurre e a nascondere il suo lato tenero che cerca protezione. Talvolta compie qualche capriccio che viene presto perdonato.
👀 Curiosità sul nome Lele: Il nome Lele, o Gabriele, è ricco di aneddoti e curiosità, essendo un nome teoforico e significante “messaggero di Dio” è poliglotta, ed è quindi il principe del fuoco per gli ebrei, il pavone del cielo per i persiani, lo spirito della verità che ha ispirato Maometto per la scrittura del Corano. Tra i personaggi importanti che portano questo nome ricordiamo: Lele (cantante italiano), Lele Adani (calciatore italiano), Lele Mora (personaggio televisivo italiano)

📌 Elementi distintivi del nome Lele:

Significato: uomo di Dio
Onomastico: 29 settembre (arcangelo Gabriele); 27 febbraio (san Gabriele dell'Addolorata); 9 novembre (beato Gabriele Ferretti)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Lele ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame

Animale: Zebra
Fiore: Geranio
Varianti maschili: Lello, Gabriele
Varianti femminili: Lella, Lela
© Riproduzione vietata  


   Poster di LELE da condividere
Pergamena col nome Lele
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come allenarsi d'estate?











Quali sono i pianeti più vicini al sole?








Qual è il significato delle classi di protezione FFP?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)