Significato nome Michele
MICHELE
658
93%
49
7%

Ha origini ebraiche e significa: 'Chi è come Dio'. Il primo a portare il nome Michele fu l'Arcangelo che cacciò dal paradiso gli angeli ribelli al grido di Michael che ha il significato specificato sopra e da allora gli rimase quel nome. L'onomastico viene appunto festeggiato in suo onore, il 29 settembre in ricordo della consacrazione del Santuario dedicato all'Arcangelo Michele sul monte Gargano effettuata, secondo la leggenda, personalmente da San Michele Arcangelo. Il Santo è patrono degli agenti di P. S., degli armaioli, degli arrotini, dei bancari, dei commercianti, dei paracadutisti, dei giudici, dei merciai, dei pasticceri, dei radiologi, dei radioterapisti e di Feletto, di Caltanissetta, di Caserta, di Cuneo, di Verduno, di Argelasto, di Aritso e di Arpaia. Diminutivo: Michelino. Michela invece festeggia l'onomastico il 24 agosto in onore di Santa Maria Michela, fondatrice della Ancelle del Santissimo Sacramento. Variante: Micaela. Diminutivo: Michelina.
Caratteristiche: Michele è un tipo in gamba, molto alla mano e con una grande pazienza; difficilmente si lascia prendere dal dispiacere per le circostanze poco piacevoli perchè è di natura ottimista e cerca sempre di essere sereno e rasserenare gli altri, soprattutto nelle avversità.

Curiosità: Michele è un nome che in Italia ha una buona diffusione (oltre 400.000 persone) e la concentrazione maggiore è nelle regioni meridionali, Puglia (21%) e Campania (18%). Michele è l'arcangelo che siede alla destra del trono di Dio, il capo dei tre arcangeli maggiori e viene solitamente raffigurato che trafigge vittorioso il drago di fuoco, simbolo del demonio. In campo letterario ci sono molti scrittori che sono passati alla storia con i propri romanzi come Michel Focault, Miguel de Cervantes e Miguel de Unamuno; a livello di titoli degno di nota è invece "Michele Strogoff", romanzo di Jules Verne. Nelle arti ricordiamo invece Michelangelo Buonarroti e Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio. Tra i personaggi italiani ricordiamo Michele Placido, attore di cinema e TV, e Michele Zarrillo, cantante e cantautore.

Significato: chi è potente come Dio
Onomastico: 29 settembre (santo arcangelo Michele); 3 marzo (beato Michele Pio Fasoli); 6 aprile (beato Michele Rua); 10 aprile (san Michele dei Santi).
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Acquario
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Classifica: 12° nome maschile meglio votato11° nome maschile più cliccato.

Varianti maschili: Micaele, Michelino, Michi, Lele
Varianti femminili: Michela, Micaela, Michelina
Varianti estere / Maschili: Michel (francese); Michael, Mike, Mickey (inglese); Miguél (spagnolo); Michael (tedesco);
Femminili: Michelle (francese), Michelle, Micky (inglese), Micaéla (spagnolo); Michaela e Micheline (tedesco), Micol (ebraico).
Personaggi famosi:
Michele Santoro
Giornalista
+ Scheda e frasi
Michele Placido
Attore
+ Scheda e frasi
Altri personaggi:Michele Foresta - Mago Forest (Comico e conduttore, 22/02/1961), Michele Zarrillo (Cantautore, 13/06/1957), Michele Mirabella (conduttore, 07/07/1943)
   Poster di MICHELE da condividere
Pergamena col nome https://www.paginainizio.com/nomi/imgnomi/michele.jpg
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Home Nomi - Cerca altro Nome
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)