×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
NUNZIATA
7
50%
7
50%

📜 Origine e significato del nome Nunziata
Nunziata, nome che risuona con dolcezza e spiritualità, trae le sue origini dal verbo latino "nuntio", che significa 'annunciare' o 'riferire'. Questa radice riflette la profonda connessione del nome con l'Annunciazione, l'evento biblico in cui l'Angelo Gabriele annunciò a Maria la nascita imminente di Gesù. Il 25 marzo, giorno in cui si celebra questa festa, rappresenta quindi l'onomastico per chi porta questo bel nome, immergendolo in un contesto di fede e di speranza. Oltre al significato religioso, Nunziata incarna il messaggio e l'importanza della comunicazione e della trasmissione di notizie, valori che hanno attraversato i secoli.


Diffusione del nome Nunziata: In Italia ci sono circa 24.494 persone di nome Nunziata.
Distribuzione regionale: Sicilia (55%), Campania (14%), Puglia (5%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Nunziata: dal carattere indolente e competitivo, la persona che porta questo nome ha un talento che la contraddistingue. E' particolarmente studiosa e curiosa, ma anche sognatrice, tanto da convivere tra la sua razionalità e irrazionalità.

👀 Curiosità sul nome Nunziata: In alcune regioni d'Italia, il nome Nunziata è particolarmente popolare, simbolo di tradizione e di profondo legame con le radici cristiane.
Il nome è spesso abbreviato in forma affettuosa come "Nunzia", che ne mantiene il significato originale pur offrendo una variante più colloquiale.
Nunziata può essere anche un cognome, testimoniando come il nome sia trasversale nella cultura italiana, passando da nomi di persona a cognomi.
In arte e letteratura, figure con nome Nunziata spesso rappresentano la purezza, la spiritualità e la capacità di portare messaggi significativi.


📌 Elementi distintivi del nome Nunziata:

Significato: scelta per divenire madre di Cristo
Onomastico: 25 marzo
Origine: Latina
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Nunziata; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Bianco
Pietra: Smeraldo
Metallo: Rame

Animale: Gatto
Fiore: Geranio

🌏 Nome Nunziata in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Annunciata (italiano), Annunziata (italiano), Anunciación (spagnolo), Annonciade (francese)
Maschili: Annunziato (italiano), Annunciato (italiano), Anunciación (spagnolo, anche se raro come nome maschile), Annonciade (francese, ma estremamente raro e tipicamente femminile)
© Riproduzione vietata  


   Poster di NUNZIATA da condividere
Pergamena col nome Nunziata
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Coronavirus: Quali sono le precauzioni per Cani e Gatti?











Coronavirus: Quali sono le precauzioni per Cani e Gatti?








Cos'è l'Effetto serra?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)