Significato nome Paolo
PAOLO
264
87%
39
13%

Nome di origine antichissima derivato dall'aggettivo paulus, che significa 'poco grande', cioè 'piccolo'. Paolo viene per tradizione festeggiato il 29 giugno in memoria dell'apostolo Paolo. A questo proposito si racconta che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono dei tappezzieri, dei conciatori, della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d'Italia. Si invoca contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Diminutivo: Paolino. Paola invece viene festeggiata il 26 gennaio in memoria di Santa Paola vedova, matrona romana della famiglia degli Scipioni, nata nel 347 e morta badessa a Betlemme nel 404. Diminutivo: Paolina.
Caratteristiche: ha una personalità particolare, che può anche risultare antipatica ad alcuni. Ha sbalzi di umore frequenti: picchi di felicità ed esuberanza si alternano spesso a momenti bui e infelici che destabilizzano la sua persona.

Curiosità: Paolo è un nome che in Italia ha una buona diffusione (più di 531.000 persone), le quali si concentrano soprattutto in Lombardia (17%) e Veneto (10%). Paolo è un nome piuttosto famoso soprattutto perché è uno degli apostoli di Gesù e diversi papi hanno adottato questo nome, come Paolo VI e Paolo III. Un altro personaggio molto importante è stato Paolo Borsellino, che ha perso la vita per mano della mafia. Nel mondo delle arti si ricorda il pittore italiano Paolo Uccello, Pablo Picasso e Paul Kleen. In campo letterale si ricorda Paul Valery, Paul Anderson e Pablo Neruda. In campo cinematografico si ricordano i registi Paolo Sorrentino, vincitore di un Oscar per il film “La grande bellezza”, e Paolo Virzì, l'attore Paolo Villaggio. Nel mondo dello spettacolo abbiamo invece Paolo Bonolis e Paolo Kessisoglu. A livello musicale si ricorda Paolo Conte e la canzone “Pablo” di Francesco De Gregori.

Significato: Piccolo di statura
Onomastico: 29 giugno (san Paolo apostolo), 12 febbraio (beato Paolo da Barletta), 25 giugno (beato Paolo Giustiniani), 26 giugno (san Paolo, martire a Roma), 15 settembre (beato Paolo Manna)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Classifica: 51° nome maschile meglio votato28° nome maschile più cliccato.

Varianti maschili: Paolino, Lino, Lillo, Polo
Varianti femminili: Paola, Paolina, Paoletta
Varianti estere / Maschili: Paul (inglese, francese e tedesco); Pablo (spagnolo); Pawel (polacco)
Femminili: Paule o Paulette (francese); Paula (inglese, tedesco e spagnolo)
Personaggi famosi:
Paolo Villaggio
Attore
+ Scheda e frasi
Paolo Conte
Cantautore
+ Scheda e frasi
Paolo Bonolis
Conduttore
+ Scheda e frasi
Paolo Sorrentino
Regista
+ Scheda e frasi
Paolo Ruffini
Conduttore
+ Scheda e frasi
Paolo Del Debbio
Giornalista e condut..
+ Scheda e frasi
Paolo Cioni
Attore italiano
+ Scheda e frasi
Paolo Kessisoglu
Attore
+ Scheda e frasi
Paolo Maldini (Calciatore, 26/06/1968), Paolo Calissano (Attore, 18/02/1967), Paolo Rossi (Calciatore, 23/09/1956), Paolo Rossi (Attore, 22/06/1953), Paolo Hendel (Attore e comico, 02/01/1952), Paolo Bertolucci (Tennista, 03/08/1951), Paolo Liguori (Giornalista, 06/06/1949), Paolo Mieli (Giornalista, 25/02/1949)
   Poster di PAOLO da condividere
Pergamena col nome https://www.paginainizio.com/nomi/imgnomi/paolo.jpg
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Home Nomi - Cerca altro Nome
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)