×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SIMEONA
6
67%
3
33%

📜 Origine e significato del nome Simeona
Simeona è il nome femminile di Simeone, variante di Simona, che deriva dal sostantivo latino Simon, 'camuso' ossia 'con il naso schiacciato e piatto'. Il celebre latino Plinio il Vecchio, vissuto nel l secolo, nella sua Naturalis Historia racconta che "Durante il principato del divino Augusto un delfino penetrò nel lago Lucrino. Un bambino, figlio di un pover'uomo, che era solito andare dalla zona di Baia a Pozzuoli per frequentarvi la scuola, fermandosi in quel luogo a mezzogiorno, aveva preso ad attirarlo a sé, chiamandolo col nome di Simone e dandogli da mangiare i pezzetti di pane che portava per merenda".
Nel I secolo visse Simone, uno dei dodici apostoli di Gesù, detto il 'Cananeo' o lo 'Zelota', che subì martirio durante Pimpero di Traiano nel 107, per il quale si festeggia l'onomastico il 28 ottobre. Il nome ebraico Shime'on deriva dal verbo shama, 'ascoltare', e significa 'Dio ha ascoltato'. In greco divenne Symèon e in latino Symeon. Il nome fu così tradotto solo in relazione al secondo figlio di Giacobbe, nominato nell'Antico Testamento, ed in riferimento ad alcuni santi, trai quali san Simeone, il cugino di Gesù, vescovo e martire. L'onomastico di Simeona può essere festeggiato lo stesso giorno di Simeone, ovvero il 28 ottobre.
👪 Carattere del nome Simeona: è una persona energica, piena di vita ed entusiasmo che tuttavia spesso la sua eccessiva allegria lo porta a farsi trascinare dal volere degli altri. Stringe rapporti e amicizie facilmente e rimane sempre legato alla famiglia, dove si rifugia a cercare sostegno nei momenti più bui.

📆 Elementi distintivi del nome Simeona:

Significato: Dio ha ascoltato
Onomastico: 28 ottobre (Simone apostolo)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Simeona; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Bronzo

Animale: Aquila
Fiore: Margherita
Varianti femminili: Simona, Simonetta
Varianti maschili: Simone, Simeone, Simeo

🌏 Nome Simeona in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Simone (francese)
Maschili: Simon (spagnolo), Simeon (francese), Shimeon (inglese), Siomon (irlandese), Szymon (polacco), Siemen (olandese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di SIMEONA da condividere
Pergamena col nome Simeona
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come realizzare bolle di sapone giganti?











Cosa succede se si cade in mare da una nave da crociera?








Perché i tifosi organizzati sono chiamati Ultras?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)