Significato nome Tommaso
TOMMASO
227
85%
40
15%

Il nome deriva dall'aramaico Taóma e significa 'gemello'. Nel Nuovo Testamento, Tommaso è quello che tra i dodici apostoli non crede alla resurrezione di Cristo. L'onomastico viene festeggiato il 28 gennaio in ricordo di San Tommaso d'Aquino, detto 'Doctor Angelicus', morto a Fossanova nel 1274. E' patrono dei filosofi, dei librai, degli scolari, delle scuole cattoliche e dei teologi. In altre località viene venerato il 7 marzo. Viene invocato contro i reumatismi.
Caratteristiche: dotato di grande intelligenza, predilige le attività informatiche e da svolgere in solitaria; non particolarmente predisposto a lavorare in gruppo e ai cambiamenti di opinione, risulta essere testardo, ma comunque bravo in quel che gli piace fare.

Curiosità: Tommaso è un nome diffuso in circa 77.000 persone in Italia, con prevalenza in Puglia (19%), Campania (17%) e Lazio (13%). Numerosi Santi hanno portato questo nome, come uno degli apostoli di Gesù ed il filosofo Tommaso d'Aquino. Nel linguaggio comune si è oggi soliti riferirsi a “San Tommaso” per descrivere una persona che deve vedere con i propri occhi e toccare con la propria mano prima di credere in qualcosa. Questo perché il famoso apostolo fu l'unico a non credere alla morte del Signore e a mettere quindi un dito nella piaga. Degni di nota sono poi Thomas More, consigliere di Enrico VIII d'Inghilterra e Thomas Jefferson, presidente USA. Tra gli scienziati si ricorda l'inventore della lampadina elettrica, Thomas Alva Edison, mentre tra gli artisti si ricorda Masaccio, il pittore che all'anagrafe era iscritto come Tommaso di Ser Giovanni di Mone Cassai. A livello letterale si ricorda il poeta Thomas Stearns Eliot, Thomas Hardy. Thomas Mann e Tommaso Landolfi; per quanto riguarda il nome Tommaso nelle opere letterarie invece si hanno “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain, “La capanna dello zio Tom” di Hariet Beecher-Stove e “Tom Jones” di Henry Fielding.

Significato: gemello
Onomastico: 28 gennaio (san Tommaso d'Aquino), 11 gennaio (san Tommaso Placidi), 9 aprile (beato Tommaso da Tolentino), 5 luglio (san Tommaso, abate di Terreti)
Origine: Aramaica
Segno corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame
Classifica: 77° nome maschile meglio votato25° nome maschile più cliccato.

Varianti maschili: Tomaso, Tomasso, Tommasino, Maso
Varianti femminili: Tommasa, Tommasina
Varianti estere / Maschili: Thomas (inglese, francese e tedesco), Tomas (spagnolo)
Personaggi famosi:
Tommaso Maria Neri
Attore e modello
+ Scheda e frasi
Tommaso Campanella
Filosofo
+ Scheda e frasi
Altri personaggi:Tommaso Rocchi (Calciatore, 19/09/1977), Tommaso Coletti (Politico, 24/01/1949), Tommaso Landolfi (Scrittore e poeta, 09/08/1908), Tommaso Casai - Masaccio (Pittore, 21/12/1401)
   Poster di TOMMASO da condividere
Pergamena col nome https://www.paginainizio.com/nomi/imgnomi/tommaso.jpg
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Home Nomi - Cerca altro Nome
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2019)