×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
VIOLANTE
1043
92%
92
8%


Fra 11 giorni, in data 06 maggio, si festeggia l'onomastico di Violante.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Violante
l nome Violante è di origini latine e deriva dalla parola "viola," che rappresenta sia il fiore che il colore viola. Il nome è stato utilizzato in diverse culture e contesti storici, mantenendo quasi sempre un collegamento con i concetti di nobiltà, delicatezza e bellezza, simili a quelli evocati dal fiore stesso.

Nel corso del Medioevo, Violante ha acquisito una certa popolarità, soprattutto tra la nobiltà europea. In particolare, è stato un nome comune tra le famiglie reali della Spagna e dell'Italia. La sua sonorità melodiosa e il suo ricco contesto simbolico hanno contribuito a renderlo un nome attraente per le famiglie che desideravano enfatizzare virtù come la grazia e la dignità.

Al di là della sua etimologia, il nome Violante ha spesso fatto la sua comparsa in opere letterarie e artistiche, consolidando la sua associazione con concetti romantici e poetici. Questo nome è stato spesso utilizzato per caratterizzare personaggi femminili che incarnano una sorta di bellezza sottile e un temperamento delicato, spesso in contrasto con un contesto più aspro o tragico.

L'onomastico viene festeggiato il 6 maggio in ricordo di Santa Violante Pelletta, monaca clarissa di Asti.


Diffusione del nome Violante: In Italia ci sono circa 2.405 persone di nome Violante.
Distribuzione regionale: Campania (19%), Lazio (17%), Marche (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Violante: trattasi di una persona gioviale, a cui piace stare a contatto con la gente e parlare di sé; è un tipo espansivo, ma seppur animata da buoni propositi, Iolanda a volte è considerata invadente.

👀 Curiosità sul nome Violante: Violante di Aragona è una delle figure storiche più note con questo nome. Fu una regina consorte di Castiglia e León nel XIII secolo e sposa di Alfonso X. È spesso ricordata per il suo ruolo politico e culturale.
Oltre alla letteratura, il nome Violante è apparso anche in opere d'arte, come nel caso del dipinto "La Bella" di Palma il Vecchio, dove il soggetto è spesso identificato come Violante, una donna amata dall'artista.
Anche se meno comune, Violante può essere utilizzato in nomi composti, come ad esempio "Maria-Violante" o "Anna-Violante," che uniscono tradizione e originalità.
Anche se non è estremamente comune, il nome ha fatto qualche comparsa nella cultura popolare, soprattutto in romanzi storici o film che ambientano la trama in periodi medievali o rinascimentali.

Fra i personaggi famosi ricordiamo:
-Violante Placido: Attrice e cantante italiana, è nota per diverse apparizioni cinematografiche e televisive sia in Italia che all'estero. Ha lavorato in film come "Ghost Rider: Spirito di Vendetta" e "The American". Nata il 1 maggio 1976.
-Violante di Aragona: Nata nel 1236, è stata una regina consorte di Castiglia e León. Sposò Alfonso X e ha avuto un ruolo significativo nell'ambito politico e culturale del suo tempo, specialmente nel promuovere le arti e le scienze.
-Violante Beatrice di Baviera: Nata nel 1673, è stata una nobildonna tedesca che divenne Gran Principessa di Toscana. È nota per il suo mecenatismo e per aver avuto un ruolo significativo nella vita culturale della Toscana durante il suo periodo.

📌 Elementi distintivi del nome Violante:

Significato: Ragazza con lo scudo di Tiglio
Onomastico: 6 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Violante; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Platino

Animale: Aquila
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 23° nome femminile meglio votato173° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  


   Poster per l'Onomastico di VIOLANTE
Auguri per onomastico di Violante
   Poster di VIOLANTE da condividere
Pergamena col nome Violante
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa sono le ONG?











Cos'è un Quasar?








Come comportarsi al primo appuntamento?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)