I Film sui sogni ed il mondo onirico
I Film sui sogni ed il mondo onirico

La storia delle pellicole cinematografiche e dei registi che hanno trattato il complesso mondo dei sogni. Film spesso visionari in cui la differenza tra realtà e immaginazione è difficile da cogliere.

Quello dei sogni è da sempre un mondo misterioso quanto affascinante, tanto che anche il cinema ha dedicato a questo tema numerose pellicole. Alcune risalgono agli anni '20 e '30, come 'Il gabinetto del dottor Caligari' del 1920, 'Un chien andalou' del 1929, o ancora 'Io ti salverò' di Alfred Hitchcock; tuttavia la maggior parte si concentra a partire dagli anni '90, periodo in cui l'interesse per l'inconscio è nuovamente sbocciato dopo decenni di silenzio. Di seguito i film più famosi sui sogni, assolutamente da non perdere.


Vanilla Sky - Cameron Crowe (2001)
Tom Cruise è David Aames, un giovane di successo: affascinante, facoltoso, e abituato ad ottenere ciò che vuole. Ma un giorno conosce Sofia, e la sua vita cambia per sempre. Vanilla Sky è un un rompicapo costruito sul mistero del sogno, un viaggio alla ricerca dell'amore perfetto in equilibro tra realtà e fantasia. Gli eventi accadono realmente o sono il frutto della mente?

Frasi del Film



Eyes wide shut - Stanley Kubrick (1999)
Il film, adattamento dell'omonimo romanzo di Arthur Schnitzler 'Doppio Sogno' mostra un complesso gioco di perversione che scopre le più remote conseguenze della vita matrimoniale, in un quadro fatto di deviazione, desideri, riti e potere. William, interpretato da Tom Cruise, è un uomo privo delle sue certezze e Alice, interpretata da Nicole Kidman, è una donna con convinzioni perverse; la loro intricata relazione è immersa in un contesto fatto di verità nascoste e situazioni ricche di significato e simbolismi.

Frasi del Film


Matrix - Lana e Lilly Wachowski (1999)
Nel mix di azione e conflitto in cui un hacker di nome Neo scopre che per lui è la realtà non è altro che un mondo virtuale creato dal super computer Matrix per controllare gli esseri umani, si interseca anche il filone del sogno, che attraversa tutta la trama, poiché il racconto onirico tende a confondersi con il reale, e la percezione della realtà si confonde fino quasi a non distinguersi più dal sogno.

Frasi del Film


Inception - Christopher Nolan (2010)
Nel film Leonardo di Caprio è Dom Cobb, un esperto nel rubare informazioni. Dotato di un potente macchinario, è in grado di entrare nei sogni delle persone per captare i segreti che si celano nel loro misterioso inconscio. Ad un certo punto però dovrà tentare un compito opposto, ovvero quello di inserire un'idea nella mente della vittima.
Nel film il regista esplora la psiche nel momento del sonno dove non si riesce a distinguere l'apparenza dalla realtà, con mondi immaginari che sembrano reali.

Frasi del Film



The Cell - Tarsem Singh (2000)
Jennifer Lopez interpreta Catharine Deane, una psicoterapeuta che sperimenta un trattamento rivoluzionario per entrare nella mente dei suoi pazienti attraverso i sogni. Un agente dell'FBI le chiede aiuto dopo aver catturato un serial killer, che rapisce e uccide donne. Purtroppo l'uomo è caduto in coma irreversibile e Catherine deve correre contro il tempo per esplorare la mente contorta dell'uomo e capire dove si trova l'ultima vittima. Il viaggio però non sarà facile con rischi per la vita della stessa protagonista.

Frasi del Film



Se mi lasci ti cancello - Michel Gondry (2004)
'Se mi lasci ti cancello' racconta dell'intricata storia d'amore tra Joel e Clementine che tramite un complesso meccanismo tentano di eliminare, durante il sonno, ricordi legati ad una persona. Ma non tutto andrà liscio, i protagonisti faranno scoperte davvero incredibili...

Frasi del Film



I sogni segreti di Walter Mitty - Ben Stiller (2013)
Ben Stiller veste i panni di Walter Mitty, protagonista che tenta di fuggire dalla realtà cercando soddisfazioni che nella vita di tutti i giorni non riesce ad avere. Ma i sogni si sovrappongono e si fanno assillanti, tanto da arrivare al punto di stravolgere inevitabilmente la sua vita.



Paprika, Sognando un sogno - Satoshi Kon (2006)
Nel lungometraggio animato giapponese la psicoterapeuta Atsuko Chiba e il suo alter ego Paprika esplorano le connessioni tra sogno e realtà in un viaggio mistico attraverso le due dimensioni.


PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (Dal 2005) - Ripr. Vietata