I libri sui sogni ed il mondo onirico
I Libri sui sogni ed il mondo onirico

Sono molti i testi che provano a fornire una spiegazione scientifica e psicologica ai sogni, nel tentativo di scoprire i lati più segreti del nostro inconscio.

Interpretare i sogni è una pratica difficile ma di indubbio fascino, per questo da sempre oggetto di studi da parte dei più grandi psicanalisti e non solo. Sono molti i testi che tentano di dare una spiegazione al sogno, a partire dai dettagli, per poi passare ad un'analisi globale che vuole captare i lati più segreti del nostro inconscio. Di seguito una lista di libri d'autore che trattano del sogno, a partire dal più celebre, ovvero "L'interpretazione dei sogni" di Sigmund Freud.

L'interpretazione dei sogni - Sigmund Freud
L'interpretazione dei sogni, pubblicato in tedesco nel 1899 con il titolo "Die Traumdeutung", è una delle opere di Sigmund Freud in cui l'autore analizza le motivazioni che ci portano a fare determinati tipi di sogni, indagando sul loro significato nascosto. Il libro si propone di approfondire il senso del contenuto onirico manifesto e latente, il linguaggio nascosto del sogno, guardando ad esso come appagamento del desiderio, anche in relazione alle esperienze infantili. Dopo questa pubblicazione, tra critiche e interesse, il modo di considerare l'influsso dei sogni sull'inconscio mutò completamente, Freud riusci a gettare le basi della psicoanalisi.


L'analisi dei sogni gli archetipi dell'inconscio la sincronicità - Carl Gustav Jung
Ad ampliare i confini della psicologia riguardante l'inconscio, ponendo la luce su tematiche ancora inesplorate, Carl Gustav Jung apporta alla psicanalisi nuove importanti osservazioni, tra cui la scoperta dell'inconscio collettivo, gli archetipi, il processo di individuazione, il principio di sincronicità e la funzione prospettica dei sogni. Quello proposto dall'autore è senza dubbio un modello da prendere in considerazione, anche da coloro che non condividono le sue teorie.


Interpretare i sogni ( e capire il loro significato) - Brian Innes
Tutti gli uomini sono in grado di sognare, tuttavia questa esperienza talvolta risulta complessa da interpretare razionalmente. Grazie agli psicoanalisti Freud e Jung si è arrivati ad effettuare alcune interpretazioni per cercare di capire cosa celano alcuni simboli creati dall'inconscio, ma non solo, ci si chiede inoltre se esistono i sogni premonitori, i sogni lucidi, o ancora se è possibile influenzare i sogni e imparare in qualche modo a controllarli. In questo libro l'autore cerca di dare una risposta a molte domande e fornisce altresì un dizionario per la consultazione delle singole parole che possono descrivere il sogno.


I sogni come opportunità di cambiamento - Luca Napoli
In questo libro viene mostrato un percorso di analisi dei sogni volto a comprendere le emozioni da essi suscitate, al fine di migliorare la nostra esistenza. Il sogno infatti è considerato un'esperienza che accomuna tutti, un messaggio lanciato dalla nostra psiche, un tentativo di elaborare il vissuto, o un'emozione che difficilmente appare gestibile nello stato di veglia.
Grazie alla guida dell'autore impareremo a decodificare i simboli dei sogni e quello che si nasconde nelle nostre visioni notturni.


I segreti dei sogni - Giorgio Del Sole
Come interpretare il linguaggio segreto dei sogni? Quali sono i meccanismi che li governano e come possono aiutarci per affrontare la vita di tutti i giorni? Il sogno da sempre è oggetto di studio e anche in questo testo si cerca di dare ad esso un'interpretazione, cercare di capire le motivazioni che hanno suscitato nel sognatore determinate emozioni, paure, speranze o premonizioni.


Il libro degli incubi - Jeff Belanger e Kirsten Dalley
Non solo sogni, anche gli incubi rivelano molto sulla nostra personalità e sui pensieri che aleggiano nella nostra mente. Ecco dunque una vera e propria enciclopedia dell'incubo, che raccoglie le diverse interpretazioni in merito ai brutti sogni, suddividendoli in base alle diverse aree geografiche, a seconda dei periodi storici, ma anche in relazione alle teorie occulte e al mondo del cinema. Un testo che illustra la natura degli incubi e il loro significato per il sognatore, oltre a fornire anche l'interpretazione dei simboli ricorrenti durante il sogno.


Il corpo nei sogni - Jacques De La Rocheterie
Sulla base della teoria junghiana, ma anche secondo la mitologia, la religione, le tradizioni popolari, questo testo raccoglie un repertorio dei simboli del corpo che compaiono nei nostri sogni. Articolato in forma di dizionario, la lettura delle varie voci fa luce sul lato oscuro della nostra psiche. Come interpretare il nostro corpo che sogna se stesso? Che immagina di precipitare, volare, abbracciare, amare, gridare e persino morire? E qual è il significato delle varie parti che lo compongono, come occhi, labbra, orecchie,denti, capelli, mani, piedi?
Il corpo, come sostiene Jung, è per l'uomo un amico non fidato, poiché genera ciò che non vorremmo mostrare, riflettendo quella parte di noi inconscia che tentiamo di rimuovere o ignorare, ma che è fondamentale imparare a conoscere.


Il mondo dei sogni - Marie Louise Von Franz , Boa Fraser
Tratto dalle serie di docu-film "The Way of the Dream", prodotta e diretta Fraser Boa, il libro spiega le teorie di analisi del sogno effettuate da Marie-Louise von Franz, allieva di Jung. Attraverso esempi concreti viene analizzato il modo in cui archetipi e simboli individuali si manifestano nel sogno e qual è il significato per la psiche e per la vita del sognatore.


PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (Dal 2005) - Ripr. Vietata