Inoltre la presenza di prodotti stagionali in abbondanza consente di
abbassare i prezzi di produzione e vendita, riducendo le spese per il trasporto e la refrigerazione per lunghi periodi, riducendo l'inquinamento e aiutando così anche l'ambiente stesso.
Frutta e verdura stagionali richiedono
meno pesticidi rispetto allo stesso ortaggio o frutto acquistato nel mese di gennaio. Se poi per mantenere la stagionalità si acquistano prodotti dall'
estero, bisogna tener presente che in molti paesi vi sono regole diverse e spesso
meno rigide riguardo l’utilizzo di pesticidi e fungicidi.
La natura ed i suoi perfetti meccanismi provvedono quindi a fornirci gli alimenti che ci servono in ogni periodo dell’anno: in inverno le arance, ricche di vitamina C per rinforzare il sistema immunitario e proteggerci dall’influenza, e verdure come cavoli e verze, ottime per calde zuppe invernali. In primavera maturano frutti come pesche o albicocche ricche di beta carotene per proteggere la nostra pelle dal sole mentre in estate meloni e angurie migliroano la nostra idratazione per il loro elevato contenuto di acqua.
Quale verdura acquistare ed in quale periodo?
Oltre alla tabella dettagliata che potete consultare in questa pagina, è possibile fornire alcune indicazioni che ci consentono di conoscere in modo facile le verdure di stagione per mantenere un'alimentazione sana e stagionale:
Gennaio e Febbraio: è bene consumare bietole, broccoli, cardi, cavoli, cicorie, cime di rapa, finocchi, radicchio, spinaci e zucche.
Marzo ed Aprile: puntate su asparagi, carciofi, agretti, cime di luppolo, cicorie, fave, insalate, radicchi, ravanelli, rucola e tarassaco.
Maggio e Giugno: scegliete melanzane, fagiolini, finocchi, peperoni, pomodori, zucchine e i piselli.
Luglio e Agosto: sono considerati di stagione i cetrioli, i fagiolini, le bietole, le cicorie, le insalate, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i ravanelli, le zucche e le zucchine.
Settembre e Ottobre: mantengono la stagionalità le bietole, i broccoli, i cetrioli, i carciofi, le cicorie, i cavoli, e insalate, i peperoni, i pomodori, zucche e zucchine.
Novembre e Dicembre: preferite carciofi, cavoli, finocchi, zucche, zucchine e spinaci.